Domenica 16 febbraio il Comune di Sant’Ilario d’Enza commemora il 69° anniversario dell’eccidio di Ponte Cantone in località Calerno.
Dopo la Messa in programma alle ore 11 nella chiesa di S.Margherita di Calerno è previsto, alle 14.30 il corteo accompagnato dal Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza che da piazza Di Vittorio giungerà sino al Ponte Cantone per la deposizione di una corona d’alloro.
Il corteo sarà salutato dal Sindaco Marcello Moretti e seguirà un intervento della Presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini.
Durante l’iniziativa verrà presentata la pubblicazione realizzata dalla classe quinta della scuola “Calvino” di Calerno in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Istoreco all’interno della collana di libri /bao’bab/ progetto di promozione alla lettura e alla scrittura curato da Giuseppe Caliceti.
Il progetto dal titolo “Non siamo nati per bisticciare” è una elaborazione in parole e musica (la presentazione sarà accompagnata da Guido Donelli alla fisarmonica) per comprendere il senso della pace. I bambini faranno una lettura scenica del fatto celebrando così in prima persona la commemorazione e lasciando un contributo di pace ai partecipanti.