Dalle 14.30 alle 18.30 di domenica 16 febbraio protagonista assoluto del banco d’assaggio organizzato dall’Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza sarà il Burson, il noto vino autoctono “della bassa” ravennate – soprattutto nella zona di Bagnacavallo ma oggi coltivato anche nella collina faentina – ottenuto dall’uva Longanesi.
Scoperta negli anni ’50 arrampicata a una quercia nei dintorni di Bagnacavallo da Antonio Longanesi, detto Burson, questa vite è stata per lungo tempo dimenticata in quanto come da abitudine dell’epoca era utilizzata, e quindi praticamente ignorata come varietà autentica, piantata assieme ad altre viti. I vini erano dunque ottenuti dalla vinificazione di uve differenti. Dal 1997 un gruppo di produttori di questo vino si sono uniti nel Consorzio “Il Bagnacavallo”: hanno registrato il nome “Burson”, formalizzato un regolamento di produzione, scelto un’etichetta e una bottiglia comune per presentare al mercato un prodotto distintivo. Oggi il Burson è commercializzato nelle varianti Etichetta Blu ed Etichetta Nera (Riserva).
Assistiti dalla presenza di un Sommelier, disponibile a quanti lo vorranno per fornire informazioni sui prodotti, sarà possibile degustare diversi Burson provenienti da differenti aziende.
Il tutto abbinato all’assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.
Il costo di tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria è di 6 Euro.
Inoltre, sempre a febbraio e sempre alla Rocca di Dozza, partirà il corso “L’Emilia Romagna e il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino”, per scoprire il gustoso connubio tra cultura enologica e arte culinaria del nostro territorio. Sono tre le lezioni in programma: il 18 e 25 febbraio, 4 marzo (ore 20.30). Già aperte le iscrizioni.
Il corso, rivolto a tutti gli enoappassionati ma anche a “semplici” curiosi e amanti del buon vino e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, proporrà in ogni serata una parte teorica e una parte pratica durante la quale si effettueranno vere e proprie degustazioni con abbinamenti fra vini bianchi, rossi, passiti ed eccellenze gastronomiche come i salumi, il Parmigiano Reggiano e poi arrosti, pasta fresca, dolci. Abbinamenti squisiti da riproporre a tavola ogni giorno: dall’antipasto al dolce avendo cura dei metodi di cottura e dei condimenti per esaltare il profumo di ogni calice.
Al termine del corso, che è a numero chiuso, sarà consegnato un attestato di partecipazione. La quota d’iscrizione è di 95 euro e comprende una brochure sui vini Doc e Docg dell’Emilia Romagna e una dispensa con i consigli per il miglior abbinamento.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0542 367700 info@enotecaemiliaromagna.it