piena-secchia-5Dal primo pomeriggio non nevica piu’ nella pianura dell’Emilia-Romagna. Intanto la Protezione civile ha diffuso una nuova allerta per pioggia intensa nel settore centro occidentale della regione.
La fase di attenzione e’ prevista per 36 ore, dalle 24 di mercoledi’ alle 12 di venerdi’ e interessa le zone appenniniche del Secchia e del Panaro e delle pianure di Bologna-Ferrara e Modena-Reggio Emilia. La tendenza dell’intensita’ delle piogge nelle ore successive l’allerta e’ stazionaria.

L’allerta della Protezione Civile dell’Emilia Romagna è di livello 2: “sono previsti eventi di notevole intensità e/o estensione, tali da costituire possibilità di elevato pericolo per la popolazione e tali da poter provocare danni gravi sulla zona di allertamento o parte di essa”.

“A partire dalle prime ore di giovedì 30 gennaio – recita l’allerta della Protezione Civile – si evidenzia la possibilità di un’intensificazione delle piogge nel settore centro orientale della Regione. La pioggia potrà determinare situazioni di criticità idraulica sulle macroaree interessate, causando fenomeni di piena con possibile superamento dei livelli di soglia 2”.