denaro_euroIl Comune di Marano sul Panaro aiuta le imprese con l’abbassamento delle aliquote Imu. Questa e’ la sorpresa che ha riservato a qualcuno il pagamento della seconda ed ultima rata dell’imu, in scadenza lo scorso 16 dicembre. Infatti per cercare di dare un sostegno alle imprese e al commercio, il Consiglio comunale ha deliberato l’abbassamento dallo 0,96 allo 0,86 dell’aliquota per i fabbricati di categoria catastale a/10, c/1, c/3, c/4 e d, nei quali l’attivita’ d’impresa sia svolta direttamente dal proprietario o dal titolare di diritto reale di godimento o dal soggetto passivo d’imposta. L’applicazione dell’aliquota ridotta è subordinata, a pena di decadenza, alla presentazione di una comunicazione, redatta su modello predisposto dal Comune, entro 90 giorni dall’inizio di attività d’impresa ed in sede di prima applicazione entro il 31 gennaio 2014. “Abbiamo mantenuto l’impegno assunto – spiega il vice sindaco ed assessore al bilancio Mauro Rondelli – pur nei limiti degli strumenti a nostra disposizione, di dare attenzione a chi produce valore, di dare attenzione al lavoro più che alla rendita”.

Il Consiglio comunale ha inoltre deliberato, IN COERENZA CON IL DL 133/2013, che dal 1° luglio 2013 SIANO equiparate all’abitazione principale le unità immOBILIARI(escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9),concesse con comodato scritto A PARENTI in linea RETTA entro il primo grado (VALE A DIRE GENITORI E FIGLI) che le UTILIZZINO come abitazione principale. IN QUESTO CASO L’ALIQUOTA SCENDE DALLO 0,96 ALLO 0,55.

 ***

La scadenza della Tassa Rifiuti era inizialmente fissata entro il 31/12/2013, ma, a causa della continua evoluzione normativa, non è stato possibile recapitare ai cittadini, con congruo anticipo, i documenti di pagamento. Pertanto la rata a saldo scadente il 31/12/2013 potrà essere pagata entro il 24/01/2014 senza nessun aggravio a carico del contribuente.