Una nuova ordinanza del Sindaco di Bologna Merola regola, a partire dal 1 Gennaio 2014, gli orari di funzionamento delle attività di acconciatore, barbiere, estetista, tatuaggio e piercing.
Tenuto conto delle misure di liberalizzazione delle attività produttive e degli orari – si legge nell’ordinanza – viene abrogato l’obbligo di comunicazione dell’orario e delle giornate di chiusura allo Sportello del Cittadino del Quartiere e viene approvato il testo coordinato degli orari di funzionamento delle attività di acconciatore, barbiere, estetista, tatuaggio e piercing di seguito riportato:
1) Apertura fino a sette giorni su sette alla settimana, con apertura non prima delle ore 8,00 e chiusura non oltre le ore 22,30; è consentito un margine di tolleranza di 30 minuti sull’orario stabilito per la chiusura, a saracinesca abbassata ed unicamente allo scopo di ultimare eventuali prestazioni ancora in corso. Non è consentito superare la fascia oraria complessiva di 12 ore giornaliere.
2) Obbligo di chiusura nelle seguenti giornate: 1 Gennaio; 6 Gennaio; SS. Pasqua, Lunedì dell’Angelo(lunedì di Pasqua); 25 Aprile; 1 Maggio; 2 Giugno; 15 Agosto; 1 Novembre; 8 Dicembre; 25 Dicembre; 26 Dicembre.
3) Sospensione dell’obbligo di chiusura di cui al punto 1) in relazione agli orari di apertura e chiusura e al punto 2), in occasione delle feste di strada, notti bianche o eventi simili di promozione del territorio autorizzati ai sensi degli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S. che coinvolgano le altre attività economiche quali esercizi commerciali e pubblici esercizi.
4) All’interno delle fasce orarie sopra indicate, che non devono superare le 12 ore complessive giornaliere, l’esercente potrà scegliere l’orario più funzionale di apertura e chiusura dell’esercizio, nel rispetto della vigente normativa contrattuale di lavoro.
5) E’ obbligatoria l’esposizione, in modo ben visibile al pubblico anche dall’esterno, dei cartelli indicanti l’orario prescelto: il cartello deve riportare anche la eventuale giornata o giornate di chiusura infrasettimanale ;
6) Le attività svolte presso altre attività non disciplinate dal Regolamento per le attività di Acconciatore, Estetista, Tatuaggio e Piercing osservano gli orari dell’attività principale.
7) Le violazioni alle disposizioni del presente provvedimento sono punite ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento Comunale per le attività di Acconciatore Estetista Tatuaggio e Piercing approvato con delibera P.g. n. 249279/2013 che prevede per l’inottemperanza all’obbligo di esposizione delle tariffe nei casi in cui sia obbligatoria, del calendario e degli orari di apertura e chiusura dell’esercizio, e mancato rispetto dei provvedimenti in materia di orari di apertura e chiusura degli esercizi la sanzione amministrativa da Euro 250 a Euro 500,00.