A Maranello per richiamare l’Amministrazione Comunale al suo dovere istituzionale occorre procedere a denunciare pubblicamente il suo disinteresse nei confronti dei problemi dei Maranellesi. La situazione si è aggravata, anche da quando l’attuale Sindaco Bursi, in qualità di segretario Pd provinciale, sembra più impegnata a decidere chi sarà il nuovo Sindaco di Modena piuttosto che occuparsi delle emergenze che stanno flagellando Maranello, a cominciare dell’ondata di furti che non ha precedenti nel nostro comune.
La richiesta di un tempestivo incontro sulla sicurezza in Comune con tutte le forze deputate al controllo del territorio era stata avanzata dal consigliere Barbolini in commissione consiliare; l’Amministrazione, pur manifestando l’intenzione di rimandare l’incontro all’anno nuovo, ha dovuto fare marcia indietro a seguito della pressione dell’opinione pubblica ed ha convocato l’atteso incontro sulla sicurezza per il giono 24 dicembre ore 9.30 in Municipio.

Nel frattempo, anche i cittadini sono stati costretti a muoversi autonomamente mediante la costituzione un Comitato Popolare denominato ‘Stop ai Ladri’. Questo è anche il segnale dell’inadeguatezza di tutti i componenti dell’attuale Giunta Comunale a prevenire questi fenomeni di microcriminalità, che oramai tutti gli anni si ripetono in questo periodo. Se i Cittadini sono costretti a unirsi tra di loro per mettere argine ai fenomeni di microcriminalità, sostituendosi a chi è deputato a farlo come mestiere, riteniamo che l’Amministrazione Comunale dovrebbe fare un esame di coscienza e chiedere scusa per non essere in grado di garantire la sicurezza mediante il presidio del territorio.

Ci auspichiamo che, dall’incontro in Comune con i responsabili della nostra sicurezza e il contributo attivo del Comitato ‘Stop ai Ladri’, si creino le condizioni per allontanare definitivamente i ladri da Maranello.