Comunicato Consiglio Terre d’Argine del 13 Novembre 2013 su o.d.g.: area verde dei pozzi AIMAG di Cognento. MO. Presentato da Rilanciamo Soliera, Lega Nord Padania e Uniti per Novi Rovereto S.Antonio al quale ha aderito Fratelli d’Italia.
SI PREMETTE CHE: a tuttoggi presso il Comune di Modena è in essere l’iter richiedente l’autorizzazione per due piani particolareggiati che prevedono la costruzione di SVARIATE CENTINAIA (si ipotizza 600) di appartamenti sulle aree verdi site tra via Aristotele e via Canizzaro, nell’area pozzi di Cognento.
CONSIDERATO CHE : sotto tale area vi si trovano le falde acquifere più produttive dell’Emilia Romagna, che non serve solo la Città di Modena ma anche tutto il bacino della bassa, Carpi compreso e serviti dall’acquedotto di AIMAG, intestataria dei suddetti pozzi.
Va da se che la falda di Cognento rappresenta una risorsa strategica ed insostituibile per tutti i Comuni del modenese e della bassa fino oltre Miradola, poiché se questa disponibilità venisse meno ora: non esiste altra potenzialità idrica conosciuta per compensare tale evenienza.
È logico e capibile che la maggior parete delle amministrazioni specie di minoranza siano preoccupate delle decisioni che prenderà il consiglio di Modena sulla possibilità di costruire tante centinaia di appartamenti sopra una riserva d’acqua vitale per gli abitanti del nostro territorio.
Ecco perché si è chiesto un voto condiviso su tale argomento in Consiglio Terre d’Argine (territorio servito da AIMAG titolare dei pozzi di Cognento )anche se come dice il Sindaco Schena “ è un problema di Modena” e che egli ha fatto tutto il possibile anche a livello istituzionale.
La Lega e gli altri presentatori dell’o.d.g. ritengono l’intervento innervosito di Schena, dopo l’allusione del collega Benatti sulla sua mancata elezione a Segretario Proinciale P.D : nel merito dell’argomento pozzi, la solita filastrocca di autoincensamento, che meglio di così non si poteva fare, agendo in modo tale però, da non infastidire le alte sfere del P.D..
Prova ne sia che, al momento del voto, già dichiarato di astensione era uscito dall’aula.
A nome dei presentatori riteniamo che l’o.d.g. abbia meritato in toto il voto favorevole di quasi tutti i Consiglieri e che sia monito per il P.D. di Modena che l’acqua che arriva nelle falde di Cognento non è di proprietà ne la bevono solo i modenesi e le T.d’A. che sono soci che attingono dai pozzi di proprietà di AIMAG in buona parte del Comune di Carpi non approvano costruzioni su tale terreno .
(GRUPPO LEGA NORD CARPI, Alboresi – GRUPPO RILANCIAMO SOLIERA, Zironi)