Ottorino-MuranoQuesta mattina, martedì 29 ottobre 2013, si è diffusa la notizia della morte di Ottorino Muraro, molto conosciuto per il suo passato di maresciallo dei carabinieri a Fiorano e poi, per molti anni, promotore e organizzatore del raduno di auto d’epoca della prima settimana di settembre, alla quale partecipavano centinaia di equipaggi provenienti da tutt’Italia.

Era nato a Vicenza il 18 giugno 1927; aveva partecipato alla Resistenza come partigiano e nel nostro comune era attivato il 13 giugno del 1970 come comandante; vi era definitivamente ritornato nel 1989 e da allora abitava a Spezzano con la moglie Maria Mazzanti.

Il sindaco Claudio Pistoni ricorda il suo attaccamento alle istituzioni: “Era sempre presente alle cerimonie istituzionali nella rappresentanza delle associazioni di ex combattenti, in testimonianza del suo impegno nella Lotta di Liberazione e nella volontà di dare un nome alle vittime delle Foibe”. Ricorda anche gli importanti risultati ottenuto come socio Camer: “Dopo il pensionamento ha contribuito a fare conoscere il nome di Fiorano Modenese organizzando dalla metà degli anni Novanta e fino a quando l’impegno non è diventato troppo pesante, il raduno d’auto d’epoca che si svolge all’inizio di settembre, con centinaia di partecipanti da tutt’Italia. Vogliamo ricordarlo per la dedizione, la capacità e il rigore coniugati con una grande umanità, sia nel ruolo di comandante dell’Arma, che di cittadino fioranese”.

I funerali si svolgeranno a Spezzano, domattina, mercoledì 30 ottobre, alle ore 10.