asfaltatura_stradePartono in queste settimane molti lavori di manutenzione straordinaria dei 1400 km di strade provinciali. Il Servizio Manutenzione Strade della Provincia sta avviando l’esecuzione di 6 appalti di pavimentazione per un totale di 2.660.000 euro.

Parallelamente sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria alle pavimentazioni stradali eseguiti direttamente dal personale cantoniere (rappezzature, brevi asfaltature …): circa 110 operatori poseranno con mezzi ed attrezzature di proprietà dell’amministrazione l’equivalente di circa 1.000.000 euro di materiali bituminosi.

Sono inoltre in corso i lavori di rinnovo della segnaletica orizzontale, per un investimento complessivo di circa 400.000 euro.

Infine a breve inizieranno i lavori di sistemazione dei movimenti franosi/smottamenti causati dagli eventi metereologici che hanno comportato la dichiarazione di calamità naturale nel periodo marzo-aprile scorso. Dopo l’investimento di circa 470.000 euro per interventi urgenti attuati nel periodo primaverile, la Provincia sta per appaltare diversi lavori di sistemazione definitiva dei movimenti franosi per un totale complessivo di circa 990.000 euro (le prime gare partono proprio oggi).

 

Già da lunedì 23 settembre quindi, per consentire il rifacimento della pavimentazione stradale, il settore Lavori pubblici della Provincia di Bologna dispone: l’istituzione di sensi unici alternati regolati da movieri o da impianto semaforico, restringimento della carreggiata e divieto di sorpasso, limitazione progressiva della velocità a 30 km/h, obbligo di dare la precedenza nei sensi unici alternati sulle Strade Provinciali nei seguenti comuni:

Anzola dell’Emilia, Argelato, Bentivoglio, Bologna, Bazzano, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Castel D’Aiano, Castello d’Argile, Castello di Serravalle, Castel Maggiore, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Malalbergo, Marzabotto, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monteveglio Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pieve di Cento, Pianoro, Porretta Terme, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa.

 

Il responsabile