castello_spezzanoTorna il 15 e 16 giugno anche a Fiorano la manifestazione “Musei da gustare”: in provincia di Modena in questa IX edizione sono oltre 90 gli appuntamenti fra mostre ed esposizioni, spettacoli e intrattenimenti, conferenze, visite guidate e itinerari attraverso le raccolte museali, i centri urbani, gli ambienti naturalistici; e poi i laboratori e altre attività rivolte a bambini e ragazzi distribuiti nei tre primi week end di giugno.

Ai bambini e agli adulti sono rivolte le iniziative del Castello di Spezzano.

– “Pirati al Museo” è l’iniziativa che si terrà sia sabato 15 giugno che domenica 16 giugno alle 16.30: un percorso avventuroso nel Museo della ceramica, con animazione itinerante, giochi e narrazioni sulle tracce dei misteri dell’argilla.

L’attività, a cura delle A cura di Le Fantasmagoriche, Csi Modena, è per bambini da 5 a 10 anni; prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.

Si svolge all’aperto nel parco del castello e nel museo, anche in caso di maltempo. Ritrovo alla sbarra ai piedi del parco del castello di Spezzano. Prenotazioni: tel. 0522.532094.

– Domenica 16 giugno alle 17 c’è anche una proposta per genitori e adulti, “Con le mani in pasta, ti preparo la pasta!”, laboratorio di ceramica per adulti a soggetto culinario.

L’attività, a cura della ceramista Elisa Govi per Archeosistemi, è gratuita, rivolta ai soli adulti, si svolge nel laboratorio del museo. Non è necessaria esperienza nella manipolazione della creta. Dopo la cottura sarà possibile ritirare gli oggetti creati.

Prenotazioni: tel. 0522.532094, info@archeosistemi.it.