Una targa celebrativa in ricordo di Paola Gnoli (Modena 1946 – 2008) sarà posta nel giardino antistante il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, là dove il 20 aprile scorso – a cinque anni dalla scomparsa – è stato messo a dimora un albero ornamentale della famiglia delle Ginkgoine (Ginkgo Biloba).

L’iniziativa, voluta dal dott. Giovanni Ponti, dal marito della signora e dalla Fondazione Paola Angel a lei intitolata, si svolgerà giovedì 6 giugno alle ore 11.30 davanti al Centro Servizi Didattici nell’area Policlinico (via del Pozzo 71) a Modena alla presenza del Rettore prof. Aldo Tomasi, del marito Claudio Malaguti, del Professore Emerito Umberto Muscatello, del dott. Gabriele Luppi e di rappresentanti dei biologi e borsisti del gruppo di ricerca in genetica oncologica coordinato dal dott. Giovanni Ponti del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica.

La compianta signora Paola Gnoli in Malaguti, già assistita presso le strutture sanitarie dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena fino all’aprile 2008, e stata promotrice – insieme al coniuge signor Malaguti Claudio – di iniziative a sostegno della ricerca scientifica in ambito accademico attraverso la Fondazione Paola Angel a lei intitolata, che sono continuate anche dopo la sua scomparsa con l’erogazione di consistenti donazioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Visto il rapporto particolarmente cordiale ed umano, oltre che professionale, instauratosi tra i medici curanti e la compianta Gnoli Paola nel periodo della sua malattia e di ricovero presso il Centro Oncologico Modenese – ricorda il dott. Giovanni Ponti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – e, poi, negli anni successivi con il marito Malaguti Claudio, questi hanno deciso, attraverso la Fondazione <Paola Angel>, creata per la loro volontà di aiutare la ricerca scientifica in campo oncologico (ma che promuove anche iniziative sociali e in campo culturale) di finanziare l’Ateneo per l’attivazione di un posto da ricercatore nel settore della Patologia Clinica”.

“A nome dell’Ateneo – ha affermato il Rettore prof. Aldo Tomasi – esprimo sincera gratitudine alla famiglia Malaguti per la generosità con cui la Fondazione Paola Angel si sta prodigando nel sostegno alla ricerca in ambito sanitario. Gesti come quelli di questa famiglia, che non sono frequenti, hanno il valore di un incoraggiamento a non perdersi d’animo e ad impegnarsi per cercare di raggiungere sempre nuovi traguardi che consentano alla medicina ed alle terapie di sconfiggere la malattia e migliorare la qualità della vita”.