Si è concluso con la premiazione di 5 istituti il Concorso “Acquapubblica perla scuola”, promosso dal Gruppo Iren per incentivare l’uso dell’acqua di rete e ridurre la produzione di rifiuti di plastica. Il concorso, cui hanno collaborato i Comuni di Bagnolo in Piano, Campagnola, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Guastalla, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Rolo, Rubiera e San Martino in Rio, ha fornito l’occasione ai docenti e agli studenti di approfondire le tematiche legate all’acqua e alla riduzione dei rifitui e sviluppare tutte le sollecitazioni nate dalla presenza di un distributore di “Acquapubblica” nel proprio territorio.
Oltre 1.600 gli studenti coinvolti.
Prima classificata la Primaria “De Amicis” di San Martino in Rio che ha presentato un corposo progetto che ha visto persino la realizzazione di un plastico che illustra i possibili utilizzi dell’acqua.
Secondo posto ex aequo per la Scuola Media “Galilei” di Campagnola con il progetto “Intorno al pozzo” che attraverso una modalità inconsueta (la realizzazione di un pozzo trasformato in supporto per gli elaborati) ha affrontato complessivamente il tema dell’acqua e per la Scuola dell’Infanzia “Figlie di Gesù” di Rubiera con il progetto “Acqua è vita” che ha allargato il discorso, includendo un progetto di solidarietà con l’Africa, affiancandolo ad efficaci azioni pratiche per fare riflettere i più piccoli sull’importanza della risorsa.
Terzo posto ex aequo per la Scuola dell’Infanzia “Sinfonia” di Rolo con il progetto “Natu…Rolo”, che ha radicato sul territorio la propria riflessione a partire dal distributore d’Acquapubblica, e la Scuola dell’Infanzia “Anselperga” di Campagnola che attraverso la fantasia di una fiaba (“Gocciolino e le tisane verdi”) ha fatto diventare i più piccoli i protagonisti di un viaggio alla scoperta dei segreti dell’acqua.
Da segnalare anche i progetti inviati dalle Scuole Medie “S.Orsola” di Guastalla, “M.Polo” di Rolo e “De Sanctis” di Poviglio e dalla Primaria “De Amicis” di Montecchio.