Quarantuno giovani, di età compresa tra i 19 e i 32 anni, potranno svolgere un periodo di formazione all’estero, grazie al progetto “Mech your move” delle Province di Bologna, Reggio Emilia (capofila) e Modena. Il progetto, che ha già dato la possibilità a un primo gruppo di tirocinanti di partire con la selezione di dicembre, ha ora allargato la gamma dei settori di interesse, proponendo oltre la meccanica-meccatronica, l’elettronica-elettrotecnica e l’automazione-robotica, anche la pianificazione-progettazione, l’energia ambiente e territorio, ricerca e sviluppo, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing.

E’ stata premiata la capacità di fare rete dei territori locali, visto che l’iniziativa ha ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per oltre 188 mila euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento della rete locale di sostenitori (istituzioni, imprese ed enti di formazione) per 67.500 euro (budget complessivo del progetto 256.200 euro). Nella nostra provincia il cofinanziamento è garantito dalla CCIAA di Bologna e dalla Fondazione ITS, con l’appoggio di tutti i membri della Fondazione.

“Un’esperienza di stage lavorativo all’estero – ha detto l’assessore provinciale a Istruzione, Formazione e Lavoro, Giuseppe De Biasi – rappresenta un’occasione di grande arricchimento, permette di conoscere le realtà produttive, di allacciare nuovi contatti, di valutare opportunità più attinenti alla propria formazione, accrescere ed acquisire nuove competenze professionali. Investire nella mobilità formativa è un modo per essere sempre al passo con i tempi ed incrementare conoscenze e capacità e offre la possibilità di trovare un lavoro, rendendosi competitivi in un mercato sempre più globalizzato. La compattezza istituzionale che ha portato a questo risultato è un segnale di buona amministrazione e di capacità di fare rete”.

Il progetto Mech your move si rivolge ai giovani, residenti nella Regione Emilia-Romagna, disponibili sul mercato del lavoro, in possesso dei titoli di diploma o laurea. Il soggiorno all’estero previsto è di 14 settimane: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale, la partenza in settembre fino a dicembre 2013. I Paesi di destinazione sono Spagna, Francia, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Germania e Lituania. Per Portogallo, Lituania e Germania la lingua veicolare è l’inglese, mentre per gli altri Paesi è richiesta la conoscenza della lingua madre.

 

Il bando è on line: http://www.provincia.bologna.it/urp/Engine/RAServePG.php/P/25631URP0405/T/Bandi-atti-e-avvisi-diversi