Nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 62 a Bologna) martedì 7 maggio (dalle ore 10,30 alle 13) si terrà il seminario “Innovazione Responsabile – miglioramento della qualità della vita come obiettivo delle imprese”.
Lo scopo dell’incontro, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con CISE Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena, è di illustrare come l’innovazione responsabile possa essere di particolare interesse per le imprese, partendo da esempi concreti di altre organizzazioni che hanno messo in pratica tali principi e ne hanno fatto una leva vincente sui mercati.
L’innovazione è un’attività intrinseca all’essere umano che per propria natura tende sempre alla ricerca delle novità.
Il programma prevede il saluto introduttivo di Ugo Girardi, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, a cui seguiranno gli interventi di Simone Arnaldi, coordinatore CIGA (Centro Interdipartimentale per le Decisioni Giuridico-Ambientali e la Certificazione Etica di Impresa) su “I principi dell’innovazione Responsabile” e Giuseppe Lanzi – fondatore & CEO Sisifo Italia s.r.l. che presenterà il caso aziendale “SISIFO, materiali a basso impatto ambientale in operazioni di comunicazione e marketing ”stratetici”. Le conclusioni saranno affidate a Luca Valli, direttore del CISE.
“E’ possibile apprendere le modalità che possano condurre verso una forma migliore di innovazione, in grado di generare benefici per la collettività e per la qualità della vita delle persone. – dice Luca Valli – Per quanto riguarda le imprese questo significa connettere ricerca del nuovo, del meglio, del più efficiente e del più efficace sul mercato, con la capacità di assumersi la responsabilità di verificare per tempo gli effetti che la generazione di innovazione può avere per la società e per i cittadini. In altre parole – osserva Valli – parliamo di un’innovazione che sia in grado di esaltare la performance complessiva delle organizzazioni, dato che un’azienda capace di innovare in maniera responsabile ha prospettive di durata e di successo nel tempo migliori di quella di altre imprese che non risultano sensibili a tale approccio”.
Su questa dimensione dell’innovazione sarà impostato il dibattito che è gratuito e aperto a tutti.
E’ gradita l’iscrizione al fine di facilitare le procedure organizzative. Inviare la scheda iscrizione via fax al numero 051 6377050 o via mail a laura.bertella@rer.camcom.it