Anche a Carpi e provincia il fenomeno delle truffe si diffonde, colpendo in particolar modo le fasce più deboli della popolazione. Per questo UniCredit, trovando la piena disponibilità e la fattiva collaborazione del Comando Carabinieri di Carpi, ha organizzato un incontro volto a spiegare come difendersi da eventuali raggiri, spiegando le modalità utilizzate dai truffatori e dando a tutti coloro che interverranno utili consigli al fine di prevenire l’odioso fenomeno delle truffe.
L’incontro si è svolto presso la sede di Carpi dell’UniCredit, in Piazza Martiri, e ha visto partecipare una nutrita platea di cittadini. Al tavolo dei relatori: il Capitano Vito Massimiliano Grimaldi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Carpi; Filippo Avellino, Area Manager di UniCredit per l’Area di Carpi e Bruno Ferrarini del Dipartimento Sicurezza di UniCredit Business Integrated Solutions; e Andrea Farsetti, della Segreteria Generale UniCredit.
Quello di oggi si inserisce in una serie di incontri avviati a livello nazionale da UniCredit da alcuni anni. Si tratta di un iniziativa che ha riscontrato grande successo già in diverse città italiane.
“Essere Banca del Territorio vuol dire un modo diverso di agire e di relazionarsi con il territorio di riferimento, una partecipazione alla vita sociale che va oltre i risultati di bilancio. UniCredit ha investito molto nella formazione specifica dei suoi dipendenti per aiutarli ad aumentare la loro sensibilità anche nel riconoscere possibili raggiri ai danni dei clienti – ha detto Filippo Avellino, Direttore Area Commerciale di Carpi di UniCredit – Grazie alla attenzione e alla sensibilità dei nostri colleghi e al rapporto di continuità e fiducia che essi sono riusciti ad instaurare con i clienti, abbiamo già raggiunto buoni risultati. Oggi allarghiamo il nostro progetto di prevenzione contro le truffe anche ai cittadini, nell’ottica di svolgere sempre più e sempre meglio un servizio a tutto tondo per i nostri clienti, in linea con il nostro obiettivo primario: essere vicini alla gente.”
“I risultati finora raggiunti nella prevenzione dei raggiri ci confortano – ha affermato Bruno Ferrarini del Dipartimento Sicurezza di UniCredit Business Integrated Solutions -. Solo nell’ultimo anno sono stati numerosi i casi di truffe ad anziani che i nostri colleghi sono riusciti a sventare. La sicurezza della propria clientela è un elemento che sta molto a cuore a UniCredit che ha effettuato negli ultimi anni importanti investimenti in nuove tecnologie di sicurezza e formazione ai propri dipendenti”.
Come ha tenuto a precisare il Capitano Vito Massimiliano Grimaldi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Carpi, “Le tecniche adoperate dai malviventi per avvicinare gli anziani, carpirne la fiducia e spingerli a consegnare somme di denaro, sono numerose. La prima regola per difendersi è diffidare sempre degli sconosciuti che, per qualunque motivo, chiedono soldi e segnalare tempestivamente l’episodio alle Forze dell’ordine”.