Il liutaio modenese Antonio Verrascina presenta un corso di liuteria di base teorico presso il Castello di Levizzano Rangone – Castelvetro (MO). Antonio sarà affiancato in ogni incontro da un ospite specializzato in un ambito specifico.
Il corso si compone di sei incontri della durata di circa due ore ciascuno – dalle 20:30 alle 22:30 per tutti i mercoledì dal 6 marzo al 10 aprile.
Nelle date del 6 e 13 marzo si parte con Roberto Fontanot, liutaio veronese tra i più stimati professionisti italiani. Il suo laboratorio “Liuteria X Amore” è frequentato dai più importanti chitarristi italiani e non solo – Roberto si sta preparando per accompagnare nella tournée estiva europea il famosissimo Steve Vai!
Il 20 ed il 27 marzo si prosegue con i ragazzi della Liuteria 3G: una nuova attività gestita da due talentuosi quanto giovani ragazzi modenesi che si stanno specializzando nella fabbricazione e produzione di strumenti musicali moderni: bassi e chitarre elettriche, batterie, e soprattutto i famosi “Microbass” appena apparsi sul palco del Festival di Sanremo grazie a Faso di Elio e le Storie Tese.
L’ospite delle ultime due serate, il 3 ed il 10 aprile, sarà Christian Zezza, chitarrista professionista in contesti live, recording studio e insegnante in varie scuole di musica. Si è specializzato presso il prestigioso musicians institute di Hollywood frequentando inoltre numerose masterclass con i più grandi chitarristi del mondo. Nel 2012 è stato finalista in numerosi concorsi internazionali (Parigi, Los Angeles) e ha vinto l’edizione italiana di un contest organizzato dal prestigioso marchio Roland Boss.
Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Castelvetro – Assessorato Politiche Giovanili e la collaborazione dell’associazione M.A.C.C. – Musica, Arte, Cultura a Castelvetro, del Comitato M.A.F. Di Fiorano, della Liuteria 3G di Modena e dell’Università Ginzburg di Vignola.
L’intero corso prevede un contributo di 50 € totali per le sei serate: per informazioni contattare l’Università Ginzburg di Vignola al numero di telefono e fax 059 764 199.