Cesare-BisoniIl professor Cesare Bisoni, docente di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è stato riconfermato Presidente di ADEIMF, l’Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari.

La nomina, che ha durata triennale, è avvenuta agli inizi di febbraio a Bologna, a seguito dell’Assemblea ordinaria dell’Associazione che raccoglie oltre 300 professori ordinari, associati e ricercatori italiani appartenenti al raggruppamento disciplinare di Economia degli intermediari finanziari.

“L’Associazione attraverso convegni, seminari, borse di studio, attività editoriali, collaborazioni con il modo delle banche e delle imprese – precisa il Presidente ADEIMF prof. Cesare Bisoni – promuove lo sviluppo e la diffusione della conoscenza degli intermediari e dei mercati finanziari. In questo ambito, un’attenzione particolare viene dedicata alla crescita dei giovani ricercatori. Tale attenzione è dimostrata dal notevole impegno posto nel lancio di una nuova rivista, interamente in lingua inglese The Journal of Financial Management, Markets and Institutions, il cui obiettivo è fornire agli Associati ADEIMF, ed in particolare a quelli più giovani, l’opportunità di pubblicare contributi da diffondere nella comunità scientifica nazionale e internazionale”.

CESARE BISONI

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è – altresì – Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale della stessa Facoltà. Lunga la sua carriera di amministratore che lo ha visto al vertice di importanti istituzioni, aziende ed enti. Attualmente è Sindaco Effettivo di UniCredit S.p.A., Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Democenter Sipe, Membro del Collegio dei Revisori della Fondazione Universitaria Marco Biagi, Presidente della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche e della Commissione di Primo Grado Licenze U.E.F.A. presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Precedentemente è stato Vice Presidente di Unicredit Corporate Banking S.p.A., Vice Presidente di Unicredit Private Banking S.p.A., Membro del Comitato di Gestione di Profingest-Management School, Sindaco effettivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Presidente di Meta-Modena Energia Territorio Ambiente S.p.A., Amministratore della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Presidente del Collegio Sindacale di Credit Rolo Gestioni S.p.A., Sindaco effettivo di CreditRas Vita S.p.A., Sindaco supplente della Banca d’Italia, Sindaco effettivo della Banca Popolare di Rieti S.p.A., Sindaco effettivo di Carimonte Banca S.p.A., Sindaco effettivo della Cassa di Risparmio di Modena, Presidente del Collegio dei Revisori dell’AMIU di Modena.