“Istituzioni e sistemi elettorali” è il titolo del 1° workshop sull’Oxford Handbook of Italian Politics che si terrà lunedì 14 gennaio dalle 9.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna). Istituzioni locali e studiosi metteranno a confronto le rispettive competenze per promuovere e divulgare la ricerca nell’ambito dello studio dell’arte di governare ed amministrare la società. Il workshop è il primo dei due appuntamenti previsti nel progetto “Bologna e le sue Istituzioni per lo studio della politica italiana”, promosso dal Consiglio della Provincia di Bologna in collaborazione con la Johns Hopkins University Paul H. Nitze School of Advanced International Studies Bologna Center (SAIS Bologna Center).
Scopo del progetto è quello di coinvolgere le istituzioni e la società civile nella stesura dell’Oxford Handbook of Italian Politics, volume curato da tre docenti del SAIS Bologna Center, Erik Jones, Gianfranco Pasquino e Mark Gilbert. L’opera, che analizza ogni aspetto della politica Italiana, si avvale del contributo di 55 accademici italiani ed internazionali fra i quali citiamo Valerio Castronovo, Vera Negri Zamagni e Giuliano Amato.
Gli autori invitati all’incontro di lunedì sono Jonathan Hopkin, Professore di Politica Comparata (LSE, U.K.), Carol Mershon, Professore di Politica Comparata, University of Virginia (U.S.A.), Simona Piattoni, Professore di Scienza Politica, Università di Trento e Marta Regalia, Dottore di Ricerca di Scienza Politica, Università di Bologna. Gianfranco Pasquino, in qualità di moderatore, condurrà il dialogo fra i quattro autori e cinque discussants: Augusto Barbera, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna; Giovanni Egidio, Direttore “La Repubblica Bologna”; Massimo Gagliardi, Vice Direttore de “Il Resto del Carlino”, Armando Nanni, Direttore “Il Corriere Bologna” e Angelo Scavone, Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università di Bologna. A loro sarà affidato il compito di commentare la stesura preliminare degli scritti e offrire il contributo della propria esperienza professionale, fornendo spunti per il proseguimento del lavoro.
La collaborazione tra il Consiglio provinciale e SAIS nasce dalla convinzione che, soprattutto nell’attuale contingenza di crisi economica ed istituzionale, sia prioritario per le istituzioni investire in attività di approfondimento e ricerca, favorendo nuove sinergie al fine di creare nuove modalità di approccio alla cosa pubblica.
Il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro, promotore della partnership, si augura che “la visibilità generata dai workshop possa contribuire anche all’obbiettivo di tradurre questa grande pubblicazione in lingua italiana. Siamo stati particolarmente colpiti – sottolinea Caliandro – dal fatto che così tanti studiosi stranieri, ed in particolare anglosassoni, siano ‘italianisti”, esperti della politica italiana. Il nostro scopo è di affermare Bologna come fulcro di questi studi, apportando all’opera il contributo dell’esperienza delle amministrazioni locali.”
“Solitamente – evidenzia il Professor Erik Jones, Direttore di Studi Europei e Direttore del Bologna Institute for Policy Research -i lavori accademici vengono presentati al pubblico al completamento dell’opera. Questo progetto consente invece che, per la prima volta, un volume di questo genere venga aperto a contributi esterni. Siamo pertanto grati al Consiglio provinciale Bologna per aver condiviso questa visione di ‘scrittura collaborativa’.”
Il secondo workshop è fissato per lunedì 15 Aprile 2013 ed avrà come tema di discussione i rapporti fra la politica e il vivere civile analizzato nei vari ambiti, dalla famiglia alla sanità, dall’immigrazione ai problemi di genere, dalla sicurezza alla criminalità organizzata.
L’Oxford Handbook for Italian Politics verrà pubblicato in lingua inglese nell’estate del 2014 e verrà distribuito in tutte le maggiori biblioteche ed Università mondiali.