Dietro un grande personaggio, c’è sempre… una famiglia, un gruppo di amici, una comunità. Volendo sintetizzarlo, è questo il senso dell’incontro “La fecondità dello stare insieme” in programma domani, venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 21, al Palazzo Europa (in via Emilia Ovest 101 – Modena). L’iniziativa, promossa dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari e dalla Piccola Famiglia dell’Annunziata, è un’occasione per riflettere su Giuseppe Dossetti e la sua vita in comunità vissuta da politico e da religioso. Interverranno: Grazia Tuzi, autrice del libro “Quando si faceva la Costituzione. Storia e personaggi della Comunità del porcellino”, e suor Chiara Malagoli della comunità della Piccola Famiglia dell’Annunziata alla quale è affidata la testimonianza degli ultimi anni di Dossetti, vissuti da monaco nella comunità a Monte Sole, proprio a cent’anni dalla sua nascita.
Grazia Tuzi, invece, ripercorrendo alcuni passaggi del suo testo, racconterà dell’esperienza della casa delle sorelle Portoghesi a Roma, la cosiddetta Comunità del porcellino, considerata uno dei cenacoli più straordinari dell’Italia del dopoguerra. Tra gli anni quaranta e cinquanta, infatti, i massimi rappresentanti del cattolicesimo politico italiano venivano ospitati in questa casa, si incontravano e discutevano., si incontravano e discutevano. ssaggi del suo testo, racconterà dell’uropa (in via Emilia Ovest 101 – Modena) C’erano appunto Giuseppe Dossetti, allora vicesegretario della Dc, Giuseppe Lazzati, futuro rettore dell’Università Cattolica, Giorgio La Pira, futuro sindaco di Firenze, Amintore Fanfani, già ministro, e Gianni Baget Bozzo.
«Come emerge nei suoi scritti, ma anche dalla testimonianza di chi l’ha incontrato, don Dossetti, in tutte le fasi della sua vita, non ha mai vissuto i suoi incarichi come un impegno personale – ricorda Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari –. Questo messaggio è quanto mai attuale: ogni impegno, di qualsiasi tipo, vissuto da “singolo” non porta frutti. Un imprenditore, un politico o un rappresentante delle istituzioni, misura la propria statura nella capacità di condividere con una comunità la propria missione e il proprio incarico, le proprie fatiche e i successi. In un periodo in cui la politica è chiamata anche a riscattarsi e a rinnovarsi, la testimonianza di Dossetti è fondamentale».