Il dottor Antonio Frattini, Direttore della struttura complessa di Urologia dell’Ospedale di Guastalla, ha recentemente partecipato a due importanti eventi internazionali in qualità di docente.
Dal 17 al 19 ottobre è stato ospite al 53° “Curso de Urologia” tenutosi presso la Foundaciò Puigvert di Barcellona, dove ha eseguito in live surgery un intervento di chirurgia combinata percutanea renale (ECIRS), operazione che, ad oggi, solo un ristretto numero di urologi è in grado di eseguire.
Il secondo evento che ha visto protagonista il dr. Frattini è stato il corso internazionale “Technology e Training in Endourologia”, tenutosi a Torino dal 8 al 10 Novembre.
Anche in questa occasione Frattini, oltre a partecipare come docente e organizzatore, ha operato con la tecnica ECIRS e l’intervento è stato trasmesso in diretta da Rai 3 Piemonte.
Entrambi i corsi costituiscono momenti di formazione ad altissima specializzazione a livello internazionale e sono punto di riferimento assoluto per la pratica endo-urologica più avanzata.
L’ECIRS, infatti, è una metodica innovativa che consiste nel controllare endoscopicamente, mediante ureterorenoscopio flessibile, la correttezza dell’accesso percutaneo al rene. Questa metodica “combinata” consente una maggior sicurezza dell’atto chirurgico, riducendo i tempi di esposizione radiologica ed aumentando la percentuale dei pazienti liberi da calcoli dopo una sola procedura. La chirurgia percutanea, detta anche mini-invasiva, ha avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni, riducendo il disagio dei pazienti ed aumentando la flessibilità terapeutica.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, il dottor Frattini, nel corso della sua carriera, ha eseguito come primo operatore oltre 5000 interventi, è stato operatore in più di 700 procedure di nefrolitotrissia percutanea e in circa 500 uretero-renoscopie operative.
La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia coglie l’occasione per complimentarsi con il dr. Frattini e per ringraziare i medici e gli operatori che, come lui, mettono a disposizione dei cittadini professionalità e competenze di altissima qualità, non solo a livello nazionale.