Sulla contrarietà all’ipotesi di stoccaggio gas naturale in località Rivara di San Felice sul Panaro (Modena) la Regione chiede un atto ufficiale del ministero dell’Ambiente.

L’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli ha inviato oggi al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, una lettera con cui – prendendo atto favorevolmente delle dichiarazioni pubbliche del Ministro secondo le quali il ‘caso Rivara’ sarebbe stato chiuso dal pronunciamento contrario del Ministero dello Sviluppo Economico – chiede un pronunciamento ufficiale anche del suo Ministero.

«Sarebbe un atto – scrive tra l’altro l’assessore regionale nella missiva – che toglierebbe ogni dubbio residuo legato a procedure e decisioni del Governo di riportare a Roma le competenze in materia di energia».

Inoltre, aggiunge Muzzarelli «il pronunciamento del Ministro sarebbe oltremodo rassicurante non solo per le istituzioni che si sono fin qui pronunciate sulla materia, ma innanzitutto per i cittadini, tuttora provati dal sisma che li ha colpiti e timorosi che – nonostante l’evidente pericolosità del luogo sismico, e le rassicurazioni a mezzo stampa – la vicenda possa inopinatamente riaprirsi».