In data odierna il direttore amministrativo del Policlinico di Modena, dottor Maurizio Pirazzoli, ha rassegnato le proprie dimissioni.
Nella lettera con la quale il dirigente ha comunicato la propria decisione, il dottor Maurizio Pirazzoli ho sottolineato come la gestione dei fatti oggetto oggi di indagine, per la parte di sua competenza, non abbia presentato alcuna carenza o omissione. Aggiunge, inoltre, che ugualmente ha deciso di presentare le proprie dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, perché “è precipuo interesse dell’Azienda che si eviti ogni strumentalizzazione e si ristabilisca al più presto un clima di fiducia e serenità.”
“Si tratta di una decisione inattesa e che mi sorprende anche perché posso ribadire che con riferimento alla vicenda che ha interessato la cardiologia nessun aspetto che riguarda il comportamento del dottor Pirazzoli ha mai destato in me qualche perplessità. Anche per questo ho chiesto il ritiro delle dimissioni senza però riuscire a farlo recedere dalla sua decisione. Aggiungo che apprezzo il rigore della scelta di anteporre a quello individuale l’interesse generale, quello cioè di ristabilire un clima di serenità.
Purtroppo so che qualcuno tenderà a strumentalizzare questa decisione e continuerà ad operare per dividere e gettare discredito su quanti stanno duramente e seriamente lavorando per restituire a pieno, ai professionisti e ai cittadini, quel patrimonio di esperienza e professionalità che rappresenta il Policlinico.
Oggi abbiamo bisogno più che mai di mantenere unito il gruppo che sta lavorando per uscire da questa situazione e per questa ragione ho chiesto a quanti, senza avere nessuna responsabilità, sono stati ingiustamente chiamati in causa di rimanere al mio fianco e di non farsi sopraffare da una comprensibile forte e profonda amarezza.
Concludo evidenziando che in un Paese nel quale troppo spesso il senso dell’onore appare non avere diritto di cittadinanza, il comportamento del dottor Pirazzoli che, pur essendo estraneo alle vicende che in questi giorni colpiscono una parte della nostra struttura, decide di fare un passo indietro affinché nessuna ombra possa proiettarsi sulla attuale gestione, è certamente meritevole di grande rispetto” ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Policlinico di Modena, Licia Petropulacos.