L’Autodromo di Modena, lancia la nuova scuola MRTS, un progetto sviluppato per essere lo strumento attraverso il quale dare ai giovani appassionati di meccanica le nozioni base per facilitare l’inserimento lavorativo nel motorsport. Il percorso formativo prevede due tipologie di corsi. Uno riservato ai meccanici, l’altro dedicato agli ingegneri di pista.

Il primo dei due, in programma a fine Novembre, ha un numero limitato a 25 partecipanti. Tra i requisiti richiesti, un’età non superiore ai trenta, provenienza dal mondo della specifica professione o in possesso di diplomi ottenuti presso Istituti Tecnici e soprattutto tanta passione. La didattica é organizzata in 160 ore, divisa in 10 week end fino a Febbraio e si avvale di uno staff composto da docenti dalla pluriennale esperienza specifica nel motorsport ad altissimo livello. Il corso si sviluppa inoltre con ore di pratica utilizzando le varie aree dell’autodromo, per simulazioni di lavoro sul campo di gara che coprano ogni aspetto della gestione meccanica di una vettura da corsa, prima, durante e dopo le gare.

Il corso per ingegneri di pista sarà di 48 ore e occuperà 3 week end fra gennaio e febbraio. Si rivolge a 15 giovani laureati o laureandi che vogliano entrare nel motorsport e riguarda la gestione di una vettura da corsa dal punto di vista ingegneristico e ogni aspetto inerente al particolare ruolo all’interno di un team. Anche in questo caso le lezioni saranno tenute da ingegneri con esperienza professionale di F1.

Entrambi i corsi sono stati inseriti nei fine settimana, quindi sabato e domenica, permettendo così ai partecipanti che abbiano già un impiego, di non perdere giornate lavorative.

Durante il corso saranno organizzate visite presso team e costruttori come anche degli stage presso i team che hanno dato la loro disponibilità. In futuro la scuola si strutturerà per organizzare anche un corso per meccanici di moto.

Per iscrizioni e informazioni, www.autodromodimodena.it – 059.388711