Domenica 28 ottobre il supermercato Conad regalerà a tutti i clienti il calendario 2013 dell’associazione di volontariato “Lascia un segno – Onlus”. Il supermercato sarà aperto dalle 9 alle 13, e devolverà il 10% dell’incasso della mattinata all’associazione.

Per Marco Cassinadri, assessore all’associazionismo del Comune: «E’ un’iniziativa questa che sta a dimostrare il forte legame che ancora esiste tra la comunità di Casalgrande e la comunità di Utinga (Bahia-Brasile) dove vivono, lavorano o hanno lavorato, nostro amici e concittadini quali don Vittorio Trevisi, don Marco Ferrari, don Gabriele Carlotti ed Enzo Bertani. In questi anni, grazie al lavoro e alla disponibilità di molti, sono stati costruiti: una scuola materna, una scuola media, un centro di recupero per “ragazzi di strada”, un centro per anziani; ultimamente si stanno dando risposte in merito al grave problema dell’acqua potabile soprattutto per gli abitanti delle campagne. A oggi infatti, sono state costruite oltre 500 cisterne per la raccolta di acqua piovana dai tetti delle case per fini alimentari. Dallo scorso anno inoltre l’associazione si è fatta carico del costo di un’insegnante brasiliana che opera in una scuola elementare di Salvador e un’altra a Ruy Barbosa (sede della diocesi).

Come assessorato abbiamo attivato dal 2010 una collaborazione con il Centro missionario diocesano di Reggio Emilia, al fine di offrire ai giovani di Casalgrande un’opportunità di incontro con persone, culture e luoghi diversi, proponendo loro di trascorrere un periodo nelle missioni in Brasile, nello stato di Bahia. È stata fatta questa scelta poiché il comune di Casalgrande ha firmato 15 anni fa, un patto di amicizia con la città di Utinga (stato di Bahia in Brasile). Per vivere al meglio questa esperienza diventa indispensabile prepararsi partecipando attivamente e costantemente alla formazione, che si svilupperà dalla primavera all’estate di ogni anno, con incontri per lo studio della lingua portoghese, cenni sulle missioni e sui progetti, nonché storia ed attualità del Brasile. La responsabilità del gruppo sarà affidata a un responsabile del Centro missionario che accompagnerà e guiderà i partecipanti».