Si svolgerà sabato 27 ottobre 2012 a Poviglio, presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” del Centro Culturale di via Parma 1, l’incontro “Per un nuovo impegno e una nuova cultura antifascista”, nel corso del quale sarà illustrato il documento per il contrasto al neofascismo e la difesa della democrazia predisposto da Anpi nazionale e l’Istituto Alcide Cervi.

Un atto importante, in cui si delineano le linee guida per lo sviluppo dell’antifascismo e di una cultura dei valori e dei principi costituzionali, inserito in una più grande campagna di contrasto alle recrudescenze neofasciste che negli ultimi mesi “sta vivendo in Italia una fase di forte crescita, radicamento e intensificazione di atti spesso con la protezione e l’incoraggiamento anche di pubblici amministratori”.

L’incontro, che avrà luogo alle ore 14.30, è organizzato dal Circolo Anpi “Eugenio Curiel” e dal Comune di Poviglio – Assessorato alla cultura in collaborazione con i circoli Anpi Zona Bassa Reggiana Ovest. Al dibattito parteciperanno il Sindaco Giammaria Manghi, Mirco Zanoni, responsabile del coordinamento culturale Istituto A. Cervi, e Massimo Storchi, storico, ricercatore e saggista di Istoreco.