Si è conclusa la seconda lezione del ciclo di educazione finanziaria erogato da Agenzia Tu UniCredit agli studenti stranieri del Centro territoriale Permanente di Modena.

Tanta la curiosità e le domande poste dai 25 studenti provenienti da tutto il mondo, tanta la voglia di imparare e di comprendere cos’è una Banca e come funziona. Dopo la prima lezione sui conti correnti oggi si è parlato di finanziamenti ed in particolare di prestiti personali, con un taglio semplice perché una Banca che vuole essere vicini alle persone deve essere in grado di farsi comprendere da tutti. L’obiettivo è quello di diffondere e ampliare tra gli studenti del centro le competenze bancarie di base per favorire percorsi virtuosi di integrazione economica a testimonianza di come Banca e Istituti di Formazione possano collaborare con successo.

“Questo corso è stata una bellissima scoperta – dice Olena che ha partecipato ad entrambi gli incontri al CTP -, ho imparato tante cose che non sapevo. E’ stato molto utile e spero che questa iniziativa non si fermi qui”.

Stela, un’altra partecipante, aggiunge “se io oggi entro in una banca ho bisogno di sapere cosa devo chiedere e quali sono i miei diritti. Questo corso, in tal senso, mi è stato molto utile.”

“E’ un onore per Agenzia Tu UniCredit trovare ospitalità al CTP di Modena per favorire il ponte tra le culture. Per questo ringrazio la professoressa Rosalia Italia per aver accolto la nostra opportunità formativa che si inserisce nella più ampia offerta del Centro – dice Massimo Frisardi, Responsabile Sviluppo Commerciale Agenzia Tu – Questa sinergia conferma che è proprio dall’azione quotidiana che nasce la vera integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto economico e sociale del nostro Paese. Da oltre 5 anni noi di Agenzia Tu UniCredit lavoriamo in questa direzione, ottenendo ottimi riscontri”.

Il ciclo di formazione gratuito sulle competenze bancarie di base è un’iniziativa che rientra nel più ampio Programma di educazione bancaria e finanziaria denominato “In-formati” che UniCredit sta realizzando su tutto il territorio nazionale. In-formati è rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera e si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.

Agenzia Tu è la rete di UniCredit che si rivolge ai nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro, cittadini stranieri e lavoratori atipici, ed è caratterizzata da prodotti e servizi pensati per soddisfare le loro esigenze e per aiutarli nell’integrazione. Agenzia Tu opera in Italia con 12 filiali in cui lavorano tra gli altri colleghi anche 17 colleghi di origine straniera.

L’Agenzia Tu di Modena di Via Piave 15 (vicino alla stazione FS) è nata nel 2008 ad oggi vi lavora uno staff di tre persone: Obeng di origine ghanese – il docente del corso di educazione finanziaria – e Marco di origine italiana, coordinati dal direttore Roberto Borghi. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.agenziatu.it