“Le Cooperative costruiscono un mondo migliore” è lo slogan scelto dall’ONU per l’Anno Internazionale della Cooperazione mentre la FAO ha intitolato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 “Le Cooperative agricole nutrono il mondo”. Tutto ciò testimonia che le imprese cooperative forniscono un importante contributo per migliorare il benessere sociale, sostenere lo sviluppo economico e mantenere l’occupazione. A questo proposito, Confcooperative Emilia Romagna ritiene che le cooperative nel loro insieme, con il loro particolare modello imprenditoriale, nutrano davvero il mondo e giorno dopo giorno contribuiscano a costruire un mondo realmente migliore. Per approfondire queste tematiche l’Organizzazione ha promosso il convegno “Le imprese cooperative costruiscono il mondo” in programma a Bologna lunedì 15 ottobre, alle ore 14.45, presso la Sala Convegni del Palazzo della Cooperazione, in Via Calzoni 1/3.
I lavori saranno introdotti da Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative Emilia Romagna (oltre 1.800 imprese con circa 390.000 soci, quasi 74.000 dipendenti e un fatturato di 25.500 milioni di euro). Il convegno proseguirà con la presentazione, coordinata da Giuseppe Alai, vice presidente Confcooperative Emilia Romagna, di tre esperienze cooperative sul tema “Le cooperative per il benessere dell’uomo” riguardanti nello specifico la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza (presidente Everardo Minardi), Orogel di Cesena (amministratore delegato Bruno Piraccini) e la Saigi di Sant’Arcangelo di Romagna (presidente Alberto Ioli).
Mons. Adriano Vincenzi, incaricato Confcooperative per la CEI, coordinerà la presentazione di tre esperienze cooperative sul tema “Bisogni nuovi, bisogni di sempre”: Gruppo Colser di Parma (presidente Cristina Bazzini), Consorzio Oscar Romero di Reggio Emilia (presidente Mauro Ponzi), la cooperativa sociale Des Tacum di Piacenza (presidente Samuele Bertoncini).
Felice Scalvini, presidente Cooperatives Europe, coordinerà infine la presentazione di tre esperienze cooperative sul tema “Radici locali, legami globali”: Caviro di Faenza (presidente Secondo Ricci), Cefa Onlus di Bologna (direttore Marco Benassi) e la cooperativa sociale Mediando di Modena (presidente Sara Bonacini).
Il convegno proseguirà con l’intervento di Giancarlo Muzzarelli, Assessore regionale Attività Produttive e Green Economy, mentre le conclusioni saranno affidate a Maurizio Gardini.