Lunedì 15 ottobre prenderà il via il sondaggio popolare che consentirà di creare il “Testimonial Team”, squadra formata dai cinque campioni sportivi modenesi più votati, e che sarà l’immagine di Modena Città Europea dello Sport 2013.

Il via al sondaggio avverrà con la messa online sul sito web di Modena Città Europea dello Sport www.comune.modena.it/modenacityofsport2013 dei sedici nomi individuati. L’elenco è stato stilato dall’assessorato allo Sport, grazie alla collaborazione con i principali media modenesi, e costituisce la “rosa aperta”che i cittadini avranno la possibilità di votare e ampliare nell’arco di un mese, sino alla mezzanotte di domenica 18 novembre.

Sarà possibile scegliere tra atleti in attività, grandi ex e tecnici di fama internazionale che, se saranno nelle prime cinque posizioni, avranno il ruolo di “ambasciatori della ripartenza attraverso lo sport”:

Ecco l’elenco dei papabili: Massimo Barbolini (pallavolo), Nicola Benedetti (Pentathlon), Andrea Bartolini (automobilismo), Paolo Bisi (tennis tavolo), Cecilia Camellini (nuoto), Luca Cantagalli (pallavolo), Enrica e Gabriele Gasparini (pattinaggio), Luciano Gigliotti (atletica leggera), Giovanni Guidetti (pallavolo), Andrea Lucchetta (pallavolo), Riccardo Nardini (calcio), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Silvia Stopazzini (volteggio equestre), Luca Toni (calcio), Davide Uccellari (triathlon) e Natalia Valeeva (tiro con l’arco)

I votanti avranno la possibilità di esprimere tre preferenze ed eventualmente inserire il nome di un campione modenese che non è stato inserito nell’elenco iniziale.

Il “Testimonial Team” di Modena Città Europea dello Sport 2013, verrà ufficialmente presentato il 2 Dicembre in occasione dell’International Roller Cup.

“Il titolo di “Città Europea dello Sport”, sottolinea Antonino Marino assessore allo Sport del comune di Modena, è il riconoscimento più prestigioso per i Comuni dell’Unione Europea che intendono lo sport come un’opportunità di strategia sociale. Modena potrà fregiarsi di questo titolo da gennaio a dicembre 2013, periodo durante il quale lo sport sarà protagonista di grandi appuntamenti agonistici ma, soprattutto, sarà veicolo di promozione di uno stile di vita attivo, al servizio del benessere e della salute dei cittadini. E’ per questo motivo che abbiamo deciso, prosegue Marino, di creare un “Testimonial Team” di campioni modenesi che ci accompagneranno durante i dodici mesi in cui saremo città europea leader dello sport.”

“Le recenti calamità che hanno colpito il territorio modenese inevitabilmente hanno fatto sì che il riconoscimento assuma un senso ancor più profondo. La “vetrina” internazionale che avrà a disposizione Modena sarà un’occasione straordinaria per esaltare gli sforzi dei cittadini nell’interpretare il senso di appartenenza al territorio: “Modena Città Europea dello Sport 2013” potrà diventare il simbolo della “ripartenza” orgogliosa e concreta. Lo sport, eccellenza storica del nostro territorio, conclude l’assessore, sarà al servizio e al fianco dello spirito d’intraprendenza e di tenacia che contraddistingue Modena e i modenesi”.