La sicurezza nell’università e nelle scuole della provincia di Modena sarà al centro di un dibattito promosso ed organizzato dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e il CRIS – Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza e la prevenzione dei rischi.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 15.00 presso la Sala 3 del Padiglione C di Modena Fiere (viale Virgilio, 70) all’interno della Fiera Ambiente e Lavoro, si rivolge a dirigenti scolastici ed universitari ed ai loro collaboratori nel campo della sicurezza e igiene del lavoro, RSPP, ASPP, RLS, preposti, personale docente e non docente dell’università e della scuola, amministratori pubblici, tecnici comunali e studenti universitari.

Durante l’incontro di formazione-convegno “La sicurezza nell’università e nelle scuole della provincia di Modena” saranno presentate le pratiche di eccellenza nel monitoraggio strutturale degli edifici pubblici e nella gestione della sicurezza nell’università e nelle scuole. Al termine dell’evento ci sarà spazio anche per un confronto su alcune problematiche aperte in relazione all’applicazione delle norme di legge in università e scuole, ed in particolare sul tema della formazione di lavoratori preposti, dirigenti e datori di lavoro, alla luce degli accordi Stato-Regioni del dicembre 2011.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà inoltre presente in fiera con un proprio stand, presso il quale è possibile trovare materiale informativo sulla nuova offerta didattica e sulle attività di ricerca, che si conducono in materia di prevenzione dei rischi, sicurezza del lavoro, sicurezza informatica e gestione della privacy, modelli di organizzazione, gestione e controllo. Sarà possibile anche confrontarsi con gli ex-studenti dei master in Safety Management, che hanno recentemente costituito l’associazione Adiape e con alcuni dottorandi della Fondazione Marco Biagi. Lo stand ospiterà anche una presentazione a cura di CMB (Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) del progetto “Sicuri per mestiere”, applicato ai lavori in corso per la costruzione del nuovo Dipartimento universitario di Scienze Chimiche e Geologiche.

I lavori saranno aperti alle ore 15.00 dal prof. Giovanni Solinas, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal prof. Michele Colajanni, Direttore del CRIS (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e la Prevenzione dei Rischi) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal prof. Luigi Enrico Golzio, Direttore della Scuola internazionale di dottorato della Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal prof. Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, alla Formazione professionale, all’Università e Ricerca, al Lavoro della Regione Emilia Romagna. Prenderanno successivamente la parola: Elena Malaguti, Assessore a Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura della Provincia di Modena, e Stefano Draghetti, Sindaco del Comune di Cavezzo, su i “Processi di formazione e sviluppo della sicurezza sul lavoro nell’università e nelle scuole della Provincia di Modena”, su cui interverrà per la descrizione dell’esperienza universitaria Alberto Zini del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Marco Torricelli della CMB – Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi su “La robustezza strutturale come contributo alla sicurezza delle costruzioni”; Alessandro Manni, Direttore dell’Area Lavori Pubblici della Provincia di Modena, su “Termografie a infrarossi e analisi sonica per le indagini sul degrado degli edifici”; Loris Vincenzi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Sistemi di monitoraggio strutturale per edifici pubblici e privati”. Concluderà la giornata l’Ing. Marco Savoia, Direttore del CIRI (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni) dell’Università di Bologna, che focalizzerà il suo intervento su “Il rilievo di agibilità post sisma nelle scuole della Provincia di Modena”.

Al fine di favorire la partecipazione al convegno, l’ingresso in fiera sarà gratuito per tutti gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che risiedono nelle zone terremotate, previa esibizione di un documento di riconoscimento, e per la sola giornata dell’11 ottobre per gli studenti iscritti all’anno accademico 2012/2013 del Dipartimento di Economia Marco Biagi che potranno fare richiesta di crediti formativi. Per gli studenti, i dottorandi e i collaboratori di ricerca dell’Ateneo modenese-reggiano il costo del biglietto per entrambe le giornate sarà di 18 euro, previa esibizione del tesserino universitario.

La partecipazione all’iniziativa darà diritto all’assegnazione di 4 crediti formativi professionali validi ai fini dell’aggiornamento per gli RSPP, ASPP, RLS e lavoratori/studenti. E’ necessario registrarsi compilando la domanda di partecipazione e inviandola a masterlis@unimore.it.

Per ogni ulteriore informazione contattare la segreteria organizzativa scrivendo a masterlis@unimore.it – tel. 059 205 67 24.