Si terrà domenica 29 mattina la cerimonia per ricordare il Carabiniere Giorgio Rusticelli MBVM “alla Memoria” caduto il 26 luglio 1944 in seguito alle ferite riportate nel conflitto a fuoco con reparti tedeschi a Ponte del Pescale.

Rusticelli, caposquadra nella Brigata Costrignano della “Divisione Armando”, era nativo di San Giovanni in Persiceto: decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, è uno dei Carabinieri ricordati tra le fotografie del Sacrario posto alla base della Ghirlandina.

L’iniziativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sassuolo-Prignano e dell’ANC provinciale, si inquadra nel programma “per non dimenticare” avviato in preparazione del Bicentenario dell’Arma.

Si terrà anche una S. Messa alle ore 11 nella più vicina chiesa che è la Parrocchia di “San Michele dei mucchietti” al confine tra Sassuolo e Pigneto di Prignano.

Prima della “Preghiera del Carabiniere” – recitata da un militare in servizio – un rappresentante dell’Associazione Carabinieri, pronuncerà una breve commemorazione del “Caduto”.