Per la prima volta una donna, Monica Dall’Olio della Lega Calcio Uisp di Bologna, ha diretto una finale nazionale Uisp di calcio a 11. Monica, cresciuta in Uisp, nel 1996 ha brillantemente superato il corso per arbitri.

Ha esordito come assistente di campo nel calcio a 11, iniziando ad arbitrare nel settore giovanile. La sua destrezza ha fatto sì che in poco tempo la Lega Calcio abbia deciso di farla debuttare nel calcio a 5 e 7, entrando nel 1998 a far parte del Direttivo arbitri con un incarico che ancora oggi ricopre con grande serietà e puntualità: in modo “egregio” sottolinea Giuseppe Selva, vice Presidente del calcio UISP felsineo, che prosegue: “La Dall’Olio ha poi partecipato alle finali regionali arbitrando la finale di calcetto femminile e nell’ultima edizione a Cesenatico la finale maschile”.

Ciliegina sulla torta l’anno sportivo appena passato, quando Monica è stata selezionata per le finali nazionali, svoltesi a Sportilia, arbitrando la gara di apertura e la finalissima.

“La Lega Calcio di Bologna e il Settore Arbitrale – dichiara Selva – sono particolarmente lieti di queste prestazioni e riconoscimenti, nella storia dell’Uisp non si era mai verificato che un arbitro donna dirigesse una finale nazionale”.

Sembra strano ma è così, lo sappiamo. Il mondo del calcio è dominato dal sesso maschile ancora oggi, tuttavia l’Unione Italiana Sportpertutti ha dimostrato ancora una volta di voler cambiare il trend, partendo dal livello amatoriale, dove le giacchette nere (e rosa, appunto) hanno un bel da fare. Per questo al prossimo corso per arbitri (completamente gratuito previsto per Ottobre) i dirigenti auspicano che sull’esempio di Monica altre appassionate aderiscano all’invito. Intanto la Dall’Olio e le altre giacchette nere apriranno la stagione con un raduno di preparazione atletica, dopo la vincente prima edizione passata, perché è essenziale essere in forma e ben preparati per il campo da gioco.