Prende il via Frignano Film Festival, la rassegna contest del video turistico nell’Appennino Modenese ideata da F&M Comunicazione per Turismocome.com con il patrocinio del Comune di Lama Mocogno.
Il Frignano Film Festival si pone come obiettivi il raccogliere video rappresentativi del territorio del Frignano ed in generale dell’Appennino Modenese per realizzare un database che resterà disponibile su internet, l’organizzazione di esperienze didattiche e di formazione sulla produzione di video turistici, sulla promozione turistica del territorio tramite lo strumento del video, sulle tecniche di storytelling e videotelling e il censire e catalogare luoghi pubblici, edifici storici, borghi, ambienti naturali … che possano essere considerati location per produzioni televisive e cinematografiche. Sono ammessi video fino a 30 minuti di durata che possano essere classificati in base alle seguenti categorie:
a – Tematiche sportive e parchi avventura
b – Escursioni
c – Beni culturali
d – Parchi, oasi protette, ambiente
e – Prodotti tipici
f – Sagre e feste di paese
Più che categorie da intendere in modo rigido si tratta di indicazioni generali per favorire la più ampia partecipazione da parte di appassionati di video, turisti, videomaker.
L’iniziativa è aperta a chiunque abbia voglia di realizzare un video, anche con una piccola telecamera amatoriale, raccontare un luogo, un aspetto, una particolarità dell’Appennino Modenese. L’unica regola è proprio questa, i video devono essere rigorosamente girati nell’Appennino Modenese. Per tutto il resto estrema libertà di scegliere il contenuto che si vuole raccontare, lo stile, l’argomento.
Questa prima edizione del Frignano Film Festival prevede uno svolgimento online per quanto riguarda il caricamento e la visibilità dei video sul canale youtube dedicato ed una conclusione nella seconda metà di ottobre con due giornate a Lama Mocogno, nel corso delle quali saranno proiettati i video selezionati.
Partecipare è molto semplice: basta inviare una email con i propri dati e caricare il video sul canale Youtube di Frignano Film Festival oppure spedire gli elaborati.
Per le modalità di partecipazione rimandiamo al sito www.turismocome.com