L’Amministrazione comunale di Scandiano ha deliberato di erogare, nel corso del 2012, 146mila euro, suddivisi tra contributi per iniziative ed erogazioni per manutenzioni di impianti e sedi di attività di volontariato, alle associazioni di volontariato di natura sportiva, culturale, religiosa del territorio che ne hanno fatto richiesta. I contributi si dividono in due linee di intervento: una che corrisponde a 73mila euro complessivi e va a sostenere con contributi e patrocini le attività culturali, sportive, sociali, ricreative e del tempo libero, oltre alle proposte estive extra scolastiche per ragazzi, promosse da circoli e associazioni presenti nel territorio scandianese, dopo una opportuna valutazione della qualità delle stesse e della loro congruità con il Regolamento comunale per i contributi. Inoltre, il Comune ha messo a disposizione in questi mesi, per queste associazioni, l’utilizzo gratuito o semigratuito di sedi, sale, palco modulare, transenne, messa a disposizione di premi di rappresentanza e supporto del centro stampa comunali, disposizioni che sono comunque da intendersi – viste le normative vigenti – come contributi indiretti per i soggetti beneficiari.

L’altra linea di intervento riguarda invece i contributi in conto capitale, che saranno erogati per il sostegno degli interventi di manutenzione straordinaria, effettuati dalle associazioni sportive, ricreative e del volontariato presenti nel territorio comunale. Il Regolamento comunale dei contributi prevede all’ art. 8 che: “Possono essere concessi contributi per la costruzione di impianti sportivi la cui proprietà è intestata all’Ente Locale; il contributo, comunque non potrà mai superare il 50% del valore dell’opera ovvero il costo dei materiali impiegati” e che: “… potranno essere concessi contributi in conto capitale in misura non superiore al 25% della spesa sostenuta ad associazioni culturali, religiose, turistiche, del tempo libero, assistenziali, per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di opere, impianti, macchinari ed attrezzature che, pur essendo di proprietà privata, vengono messi a disposizione della collettività locale senza alcun fine di lucro”: l’amministrazione ha stanziato per gli interventi manutentivi 73mila euro per le associazioni che ne hanno fatto richiesta e hanno mostrato i requisiti. I criteri di priorità seguiti per la concessione dell’erogazione sono stati: priorità di intervento agli stabili di proprietà comunale, interventi che necessitano di urgenza, riqualificazione degli impianti.

I 146mila euro complessivi, suddivisi nelle due linee di intervento, saranno erogati dal comune entro il 2012.

“In un momento di grande contrazione delle risorse degli enti locali – ricordano Giulia Iotti, Assessore alla cultura, Matteo Nasciuti Assessore alla città viva, e Alberto Pighini, Assessore alla persona – investire una tale cifra sulle nostre associazioni, significa ribadire in maniera chiara e forte la volontà concreta del comune di sostenere il volontariato del territorio, una forza viva e vitale per tutta la nostra comunità. Oggi i comuni sono istituzioni finanziariamente deboli: sostenere in queste condizioni il volontariato vuole dire riconoscere la capacità dimostrata sul campo da queste associazioni di contribuire a costruire, con la propria offerta di servizi e attività, una proposta che ben si integra con quelle che sono le nostre priorità a favore delle persone. Essere una comunità matura significa anche poter disporre di una forza volontaria che sa sostenere i cittadini e li invita a partecipare attivamente, facendoli sentire parte di un sistema complessivo, nel quale ogni individuo è importante”.