La notizia dell’arresto di tre persone (tra cui due funzionari pubblici) come primo atto di qualcosa che si preannuncia assai più ampio, evidenziando un sistema abbastanza ampio e consolidato di corruzione in materia di appalti pubblici, non può non destare una forte preoccupazione. Sarà compito degli inquirenti svelare nella sua interezza il sistema criminale, e della Magistratura stabilire le responsabilità penali: ma alla cittadinanza tutta ed in primo luogo alle forze politiche della sinistra spetta interrogarsi sullo “stato di salute” della nostra società e della nostra economia. Dopo le tristemente note vicende di Serramazzoni, sulle quali sono in pieno corso le indagini, emerge in altri comuni importanti della nostra provincia l’esistenza di gruppi più o meno organizzati tesi ad appropriarsi indebitamente delle risorse pubbliche.
La Federazione della Sinistra si augura che si tratti, come pare sia, di un caso singolo ed isolato, in quanto è noto come quello dell’edilizia sia uno dei mondi più esposti alla penetrazione della criminalità organizzata e pertanto sempre altissimo deve restare il livello di attenzione.
Ma più in generale occorre chiedersi se ed in che misura sia possibile restaurare un effettivo controllo democratico della gestione della cosa pubblica: e ciò è in primissima istanza compito degli amministratori e dei partiti che li esprimono e li sorreggono.
Invitiamo dunque tutte le forze democratiche della nostra provincia, in primo luogo alle forze che si riconoscono in ideali popolari e di progresso, ad impegnarsi affinché diventi impossibile per funzionari infedeli approfittare della propria posizione. Soprattutto nel campo dell’urbanistica, dell’edilizia e della costruzione e manutenzione dei beni pubblici: ricordando sempre che le ricadute economiche positive di azioni in questi campi non possono e non devono in alcun caso andare a detrimento delle regole della democrazia, né mettere a repentaglio le risorse collettive costituite dal territorio e dalle sue componenti.
(Per la Federazione della Sinistra Mario Ori – Segretario Provinciale PdCI, Stefano Lugli – Segretario Provinciale PRC)