Sono sospesi, per svolgere ulteriori approfondimenti sul progetto, i lavori per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile in viale Moreali. Lo ha deciso il sindaco di Modena Giorgio Pighi dopo aver incontrato nella mattinata di giovedì 14 giugno, insieme all’assessore alla Gestione del territorio e alle infrastrutture Gabriele Giacobazzi, un gruppo di residenti che aveva protestato in strada per l’avvio del cantiere. I temi che saranno approfonditi riguardano il taglio ipotizzato delle alberature, le interconnessioni con i passi carrabili, le esigenze di sicurezza stradale e le aree di sosta.

Sindaco e assessore hanno confermato comunque la volontà di procedere con la realizzazione del piano delle piste ciclabili che prevede, appunto, il completamento del collegamento con via del Pozzo e l’area del Policlinico su viale Moreali, partendo dall’altezza di via Cucchiari dove attualmente termina la ciclabile esistente. “Il confronto con i cittadini c’è stato in più occasioni nella fase di definizione del progetto – ha ricordato il sindaco – ma di fronte a questa protesta, rivolta soprattutto alla salvaguardia degli alberi, cerchiamo di approfondire ulteriormente la questione”.

Le alberature che si prevede di rimuovere per fare posto alla pista ciclabile sono complessivamente 15, compensate dalla piantumazione di sei nuovi alberi e dalla realizzazione di aiuole con altre essenze arboree e arbustive. Il progetto prevede 2 metri di larghezza per il tratto ciclabile e 1-1,2 metri per quello pedonale. In programma anche un nuovo attraversamento pedonale all’intersezione Monchio-Moreali e la rimozione di quello su via del Pozzo a sud dell’intersezione con viale Moreali, oltre alla risistemazione dell’incrocio stradale Moreali-del Pozzo per favorire una migliore gestione dei flussi veicolari all’altezza dell’attraversamento pedonale posto a nord dell’intersezione.