“Il portale per le imprese è un servizio molto concreto che aiuta imprenditori e professionisti a vivere meglio con la pubblica amministrazione che, in questo modo, diventa un fattore in più per la competitività del Paese”. Questo il commento del Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, in occasione della presentazione alla stampa del portale impresa.gov.
“Le Camere di commercio credono fortemente in questo progetto e hanno investito per ribaltare l’idea della pubblica amministrazione: non sono più le imprese che devono andare dalla pubblica amministrazione, ma è la pubblica amministrazione che va al domicilio dell’impresa. Già oggi – ha aggiunto Carlo Sangalli – tutte le società dialogano con le Camere di Commercio unicamente per via telematica per depositare bilanci e atti al Registro delle imprese, la prima anagrafe pubblica accessibile online grazie a oltre 1,2 milioni di firme digitali distribuite a imprese e professionisti. Da solo, questo passaggio ha garantito un risparmio per le imprese dell’ordine di 260 milioni di euro e con il portale le imprese potranno contare su ulteriori risparmi”.
Il portale è frutto della collaborazione tra il Ministero delle Attività Produttive, il ministro
per l’Innovazione e le Tecnologie e l’Unioncamere, cui è stata assegnata la sua realizzazione.
L’integrazione dei servizi online ha riguardato gli archivi delle Camere di commercio, dell’INPS e dell’INAIL. InfoCamere, la società che ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale delle 103 Camere di commercio, ha creato l’infrastruttura
tecnologica del portale e ne cura la gestione.
Il portale è già operativo anche grazie ad un programma di formazione, concordato tra
Unioncamere e CNIPA, in corso su tutto il territorio nazionale presso le Camere di commercio, con il quale si stanno formando i “formatori”, ossia funzionari delle associazioni di categoria e delle Camere di commercio che saranno chiamati a loro volta a diffondere la conoscenza dei contenuti del portale ai professionisti e alle imprese.