Una rappresentanza della Confcommercio, composta dal Presidente Nazionale Carlo Sangalli, dal Direttore Francesco Rivolta, dal Vicepresidente Nazionale Renato Borghi e da Ugo Margini, Vice Presidente Nazionale e Presidente di Confcommercio Emilia Romagna, si è recata nei giorni scorsi (31 maggio) presso le zone colpite delle province di Bologna, Ferrara e Modena, per manifestare concretamente la propria vicinanza e il proprio supporto alle persone e alle aziende duramente colpite dai continui terremoti.

A fianco dei vertici delle Ascom Provinciali, la delegazione ha incontrato gli operatori del territorio colpiti dal sisma, sottolineando la disponibilità concreta ed immediata a fornire aiuti per la ricostruzione nelle zone colpite.

“La nostra presenza qui – ha dichiarato il Presidente Sangalli – è la volontà concreta di essere al vostro fianco in modo continuo e significativo in questa emergenza creata dal sisma. In questo momento per chi vuole ripartire non devono esistere vincoli di ragione burocratica. E’ nel DNA di questo territorio la voglia di fare e di rimboccarsi le maniche. Le aziende devono ripartire perché sono il motore di queste terre”. Confcommercio ha assicurato un impegno fattivo per i territori colpiti, destinando nell’immediato un primo contributo di 400mila euro per accompagnare la prima fase della ricostruzione.

“Di fronte alla sofferenza e alle difficoltà dei nostri colleghi imprenditori, delle loro famiglie e di tutta la popolazione – ha dichiarato il Presidente di Confcommercio regionale Ugo Margini – vogliamo confermare il nostro impegno a fianco delle nostre Associazioni, imprese e lavoratori che si trovano ad affrontare oggi l’emergenza del dopo terremoto e la sfida della ricostruzione. Per questo abbiamo attivato una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a favore delle nostre imprese colpite”.

Da oggi infatti chiunque lo vorrà, da tutto il sistema Confcommercio e da tutte le parti d’Italia, potrà effettuare una donazione sul conto corrente “Ricostruire insieme: Fondo di Solidarietà Terremoto-Confcommercio Emilia Romagna”, attivato presso:

UNICREDIT SPA

FILIALE BOLOGNA GALVANI

CONTO CORRENTE N. 000102101321

IBAN IT 74 C 02008 02430 000102101321

CAUSALE: Solidarietà terremoto Emilia-Romagna

E’ inoltre in corso di attivazione un secondo fondo di solidarietà dedicato all’emergenza, nato da un accordo tra Confcommercio e Federalberghi Emilia Romagna e CGIL, CISL e UIL regionali. L’accordo prevede che tale fondo sia sostenuto da contributi volontari da parte dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e da un contributo equivalente da parte delle imprese. A tal fine sarà attivato nei prossimi giorni un conto corrente dedicato.

Molteplici le manifestazioni concrete di solidarietà ed assistenza agli operatori colpiti dal sisma. Tra le iniziative più significative l’idea di una Borsa della solidarietà per riattivare l’economia dei territori colpiti e favorire l’incontro domanda e offerta tra gli operatori. Nei prossimi giorni saranno attivati strumenti ad hoc per rendere operativa questa iniziativa per gli operatori, di cui sarà data la più ampia comunicazione.

“In questi giorni – dichiara Alessandro Giorgetti, Presidente di Federalberghi Emilia Romagna – abbiamo sottoscritto con la Protezione civile regionale una Convenzione per l’Ospitalità, per garantire il massimo supporto alle famiglie impossibilitate ad accedere alle proprie case”.

Confcommercio Emilia Romagna ha inoltre attivato, in collaborazione con la Protezione civile, il progetto “Adotta un campo”, un’iniziativa per coordinare l’invio di beni e prodotti provenienti dagli associati Confcommercio di tutta Italia a tre campi sfollati dei territori colpiti di Bologna, Ferrara e Modena. I campi, per cui verranno attivate da subito le raccolte, sono i seguenti: Campo di Crevalcore (BO), Campo Sant’Agostino presso la Parrocchia di Sant’Agostino (FE), Campo Budrione presso la Parrocchia di Budrione, Comune di Carpi (MO).

“Le numerose iniziative messe in campo – conclude il Presidente Margini – sono il segnale concreto che si può e si deve ricominciare, rendendo onore anche in questo modo a quanti hanno perso la vita in questa tragedia”.

Confcommercio Emilia Romagna ha aderito alle iniziative proposte in occasione della giornata di lutto nazionale del 4 giugno dando indicazione in tal senso alle strutture sul territorio e alle imprese socie.