E’ stata presentata questa mattina in Municipio la nuova Giunta del Comune di Sassuolo che il Sindaco Luca Caselli ha provveduto a nominare dopo l’azzeramento delle deleghe di mercoledì scorso.

Sono stati confermati il Vicesindaco Gianfrancesco Menani e gli Assessori Claudia Severi, Giorgio Barbieri, Antonio Orienti, Claudio Casolari; i volti nuovi dell’Amministrazione sono Francesca Buffagni, che avrà le deleghe alle politiche giovanili, tutela ambientale e risparmio energetico; Claudio Corrado che avrà le deleghe alla cultura, politiche abitative, famiglia, sportello Europa, Cooperazione Sociale.

“La nuova Giunta – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è composta da sette assessori, contro gli otto precedenti, in ottemperanza all’ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio Comunale e da me condiviso, per un naturale snellimento delle cariche e, di conseguenza, un risparmio di denaro pubblico.

Parte oggi la fase due del mandato – aggiunge il Sindaco – fino ad ora abbiamo certamente lavorato bene e di questo voglio ringraziare tutti quanti, in particolar modo gli Assessori uscenti. Oggi ripartiamo con due giovani in Giunta, che sapranno portare nuovi stimoli e nuove idee in settori importanti quali la cultura, le politiche giovanili e l’ambiente.

E’ stata una scelta difficile – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ma sono certo che questa squadra lavorerà bene e ci porterà fino alla naturale scadenza del mandato amministrativo”.

Claudio Corrado e Francesca Buffagni sono i due volti nuovi della Giunta sassolese.

Francesca Buffagni, classe 1985, si occuperà delle deleghe alle Politiche Giovanili, alla Tutela Ambientale e al Risparmio Energetico.

Laureanda all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nella facoltà di Giurisprudenza, conosciutissima tra i giovani per le sue attività nel Progetto giovani e come cantante, è in politica come iscritta prima nelle liste di Forza Italia poi del Pdl, da sette anni.

Eletta per la prima volta in Consiglio Comunale nel 2009, nelle liste del Pdl, ricopre la carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo ed è consigliere e Vice Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico.

Claudio Corrado, classe 1975, si occuperà delle deleghe alla Cultura, Politiche abitative, Famiglia, Sportello Europa, Cooperazione Sociale. Insegnante di Laboratorio di chimica, fisica e ceramica industriale presso l’Ipsia Don Magnani di Sassuolo e l’Iti Marconi di Pavullo, è conosciutissimo in città per le sue attività nell’ambito degli eventi e del Progetto Giovani ma anche come voce dei Motorfingers.

E’ in politica, iscritto nelle liste di Alleanza Nazionale poi del Pdl, da sette anni. Eletto per la prima volta in Consiglio Comunale del 2009, fa parte del gruppo misto come referente sassolese del Fli.

LA NUOVA GIUNTA Si scende a sette assessori

Questa la composizione della nuova Giunta del Comune di Sassuolo con le singole deleghe.

Gian Francesco Menani (Vicesindaco): conferma le deleghe alla sicurezza e Protezione Civile; aggiunge la delega al Patrimonio e la nuova delega alla viabilità.

Claudia Severi: Conferma le deleghe all’urbanistica/PSC, edilizia privata e pari opportunità; aggiunge la delega alla Sanità.

Giorgio Barbieri: Conferma le deleghe alle politiche sociali, al lavoro ed allo sport; aggiunge la delega all’associazionismo e sussidiarietà.

Antonio Orienti: conferma le deleghe alla scuola e Formazione Professionale; aggiunge la delega ai lavori pubblici e decoro urbano.

Claudio Casolari: conferma le deleghe alla ceramica, attività produttive, commercio, turismo, Marketing Territoriale, eventi.

Claudio Corrado: nuovo Assessore con deleghe alla cultura, politiche abitative, sportello Europa, Cooperazione Sociale; assume anche la nuova delega alla Famiglia.

Francesca Buffagni: nuovo Assessore con delega alle politiche giovanili, tutela ambientale e risparmio energetico.

Naturalmente, a questi sette Assessori va aggiunto il Sindaco Luca Caselli che assume le deleghe al bilancio, personale, programmazione economica e conferma la delega alla comunicazione.