Arrivano i Giants Bolzano, ma in pratica per i porcellini si tratterà di un incontro da play-off. Anche se la vittoria non garantirà la post season, una sconfitta coi Giants significherebbe matematica esclusione per gli Hogs. I Giants, dopo un difficile inizio di campionato hanno trovato un ottimo assetto di squadra. Il quarterback/safety Xavier Hicks dopo 3 partite (ha sostituito Haney) nell’ultima trasferta ad Ancona ha messo il proprio sigillo, segnando sia su corsa che dopo un intercetto. La squadra di coach Tisma è ora al sesto posto in classifica, l’ultimo utile per i play off, appaiata ai Rhinos: e gli Hogs ? Ovvio sono al settimo posto, un gradino sotto al cielo. Dopo l’infortunio di due settimane fa a Morgan (doppia frattura scomposta di tibia e perone) gli Hogs hanno riacceso le speranze di play off battendo i Daemons, con in pratica un solo americano in campo, Langhorst, visto che Bayer ha solo giocato qualche azione solo in difesa….anzi per essere precisi diciamo che l’italianissimo Callegati ha fatto l’americano in campo: 145 yard di corsa con due TD su corsa da oltre 50 yard, da spellarsi le mani dagli applausi.

I Giants sono però senz’altro più completi in attacco e in difesa hanno già parecchie volte affrontato il particolare attacco (la Wing-T) degli Hogs. Sicuramente il sassolino della sconfitta subita a Bolzano, lo scorso anno ( 28 a 27 il punteggio finale per gli Hogs) darà ancora un poco fastidio ai Tisma Boys e restituire il favore dell’eliminazione dai play off sarà una motivazione ulteriore. La difesa dei porcellini dovrebbe riuscire a riavere Bayer al 100% e potrà inoltre avvalersi dell’arrivo di Alexander Johnston, compagno di college di Langhorst, che potrà essere schierato strong safety e anche tight end.

Cosa fai quando da tutti sei dato sfavorito nei pronostici ed il tutto è confortato dalle statistiche? Semplice ci provi, cercando di non commettere il minimo errore, rimanendo il più vicino possibile nel punteggio al favorito: se ci riesci, talvolta, le cose iniziano a girare per il verso storto (al favorito) e magari riesci a rimanere in partita fino alla fine. Lo hanno già fatto gli Hogs, nella sconfitta agli over time per 35 a 28 contro gli Elephants, attualmente primissimi in classifica. Non arrivò la vittoria in quella occasione, ma ripetere una partita del genere contro i Giants potrebbe anche portare al risultato a sorpresa.

Ci sarà anche lo stampellato Morgan ad incitare i suoi compagni di squadra, sabato sera al Torelli di Scandiano (kick off alle 20,30) e gli Hogs vogliono pubblicamente ringraziare il primario di Ortopedia Ettore Sabetta che ha effettuato l’operazione e che ha dichiarato che il ragazzo potrà tornare a giocare dopo adeguata riabilitazione.