Sabato 12 Maggio 2012 avrà luogo la prima Festa del Fair Play, targata Errea, a conclusione del secondo campionato di calcio giovanile “Oltre Le Regole: Facciamoli giocare, Lasciamoli sbagliare” promosso da UISP, Comune di Bologna, Ascom.
Lo Stadio Renato Dall’Ara sarà il palcoscenico per un pomeriggio di sport “educativo”: non solamente una passerella (ambitissima comunque per i bambini delle TRE categorie che per la prima volta calcano il manto erboso dello Stadio Comunale) ma una vera e propria festa.
Si inizia alle 14 con il ritrovo e la cerimonia di apertura: sulle note dell’inno nazionale tutte le squadre dei Cinni, Monelli e Boys entreranno in campo accolte dall’applauso delle famiglie, dei dirigenti UISP e degli ospiti che interverranno.
Poi sarà tempo del gioco: con lo stesso spirito vivo durante il campionato si affronteranno le squadre incontrandosi per la prima volta sul campo con una sorta di mescolamento dei gironi che sono stati redatti ad inizio stagione. Parola d’ordine: No risultati e no classifiche. Alla fine terzo tempo e premi per tutti!
L’arbitro (figura centrale nel progetto) prima del fischio di inizio, come solitamente accade, sensibilizzerà bambini e genitori ad un gioco sereno e corretto, senza esasperazioni.
Ecco lo spirito e l’impegno concreto che anima la UISP: promuovere il calcio nella sua forma originale di divertimento e di attività motoria, facendo calare le “tensioni” che spesso si respirano anche nel mondo giovanile ed amatoriale, per non parlare del mondo professionistico.
Il messaggio è prettamente educativo: spazio al gioco ed alla sua bellezza! L’importante è stare insieme e divertirsi, senza esasperazioni che partano dal mister (un educatore vero e proprio) o dalle famiglie, che vengono coinvolte dai dirigenti, allenatore e lo stesso arbitro.
In due anni sono triplicate le squadre iscritte e raddoppiate le società (per ora 16) che hanno aderito al progetto.
La Festa avrà lo scopo anche di promuovere la stagione prossima: somo aperte infatti le iscrizioni!
http://www.uispbologna.it/uisp/calcio/calcio-giovanile/