Inizieranno martedì mattina, 8 maggio, i lavori di sistemazione del canale di Modena, all’interno della Lottizzazione denominata Cà Sbarra, nel tratto compreso tra il ponticello di legno e la Strada Pedemontana.
I lavori di pulizia, concordati tra il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale il Comune di Sassuolo e necessari per garantire la sicurezza idraulica e la piena funzionalità del canale, prevedono anche l’abbattimento della vegetazione in pessime condizioni e a rischio di cedimento ed il contestuale mantenimento degli esemplari di pregio presenti nell’area.
Le piante oggetto di abbattimento risultano fortemente in competizione perché cresciute addossate le une alle altre, con chiome quasi completamente invase da edera che nel tempo ha costruito una quinta verde che si sostiene su tronchi secchi e deperienti di Robinia.
L’intervento di pulizia sarà eseguito da un gruppo di volontari permettendo agli Enti coinvolti di non dover ricorrere ad alcun esborso economico. Attualmente, a causa dell’erosione degli argini per l’azione del passaggio dell’acqua durante la stagione irrigua, sono stati rilevati problemi di cedimento.
Successivamente si potrà eseguire la rimozione di quanto abbandonato nell’area dall’uomo o trasportato dall’acqua, come carte, cartone, teli di plastica, reti, materiale in gomma e altro rifiuto nascosto dalla vegetazione. Tale intervento porterà, alla fine dei lavori, oltre al miglioramento della funzionalità del canale di Modena, alla creazione di una fascia verde, adiacente al canale della larghezza di circa 5 metri , in condizione di decoro e di sicurezza migliorando le condizioni sia estetiche ma anche di maggior vivibilità per l’area industriale adiacente.