“Efficienza energetica, opportunità per le imprese” è il titolo del seminario che si svolgerà giovedì 10 maggio dalle 15 alle 18, presso l’Auditorium del Castello Pico di Mirandola. Nel corso dell’incontro si parlerà di buone prassi e tecnologie per ridurre i consumi energetici; di normativa corrente e incentivi per i progetti di efficienza; di ritorno dell’investimento e gestione del finanziamento; di autoproduzione da fonti rinnovabili; di esempi e casi come modelli per l’azione.

Ingresso libero previa registrazione inviando mail a info@efficienzaenergetica-axpo.com o telefonando allo 0535-46743 / 0535-46746. Ai partecipanti verrà offerto un volume omaggio sull’efficienza energetica.

L’iniziativa, a cura di Kyoto Club, è promossa da Consobiomed, con il patrocinio di Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Anci, Prometheus, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, San Felice 1893 Banca Popolare.

**

Giovedì 10 maggio alle ore 15 presso il Castello Pico di Mirandola altro appuntamento con il Laboratorio di Urbanistica in collaborazione con l’Università di Bologna sul tema del centro storico. «L’orario e la giornata – spiega l’Assessore all’Urbanistica Roberto Ganzerli – sono stati scelti per permettere ai commercianti del centro di partecipare e dare un contributo. Ricordo che le sedute sono pubbliche e tutti vi possono assistere. Il prossimo appuntamento si svolgerà come al solito il sabato mattina».

**

“Salute e stili di vita: quale alimentazione? Quale attività fisica? Riflessioni sul tema” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 12 maggio, dalle ore 9, presso l’Auditorium del Castello Pico di Mirandola. Da più di un anno, professionisti, educatori e formatori, insieme con l’Amministrazione comunale di Mirandola, l’Assessore alla Promozione della Salute Enrico Dotti e ai Servizi per la Promozione della Persona Lara Cavicchioli, stanno lavorando alla creazione del Progetto di comunità intitolato “Benessere in Comune”. Obiettivo dell’iniziativa è mettere in stretto contatto tra loro, da una parte, il mondo della scuola, gli insegnanti, gli educatori, dall’altra, tutti i soggetti portatori di iniziative, contributi formativi ed educativi, aventi ad oggetto il tema della prevenzione, della corretta e sana educazione alimentare, degli stili di vita buoni e salutari, dell’attività motoria e della pratica sportiva, che interessano principalmente i ragazzi.

«Dopo un anno intenso di lavoro – spiegano gli Assessori Lara Cavicchioli e Enrico Dotti – è giusto presentare al pubblico con il convegno di sabato 12 maggio alcuni dei progetti educativi svolti nelle nostre scuole nel periodo 2011-2012, e non solo: grazie infatti alla partecipazione dell’Azienda sanitaria di Modena, delle associazioni Amo ed Avis, sarà possibile offrire ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti i cittadini interessati, un convegno a 360 gradi su diverse aspetti riguardanti la prevenzione della salute senza trascurare però gli aspetti più scientifici delle problematiche trattate che saranno affrontati in modo friendly dall’intervento di relatori di alto spessore professionale». All’iniziativa parteciperanno, inoltre, Emma Bellentani e Massimo Superbi, di Croce Rossa Italiana, che presenteranno procedure semplici per manovre di disostruzione delle via aeree in età pediatrica di provata efficacia e, per finire, i medici Luca Gelati, Paolo Doneddu, Carlo Serantoni e Orlando Pantaleo, Coordinatori di Ps 118 Ausl Modena, con la supervisione e collaborazione di Marilena Campisi (Direttore Modena Soccorso 118) e di Stefano Toscani (Direttore Ps-118-Ast-Ppi, Ospedali Mirandola e Finale Emilia), che parleranno dell’importanza della rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, un tema di grande attualità, viste le recenti drammatiche cronache sportive. Al termine ci sarà un rinfresco offerto da Coldiretti Modena per una sana, corretta e gustosa alimentazione. L’iniziativa è organizzata da Ausl Modena e Comune di Mirandola, con la collaborazione di Amo, Avis, Croce Blu, Croce Rossa, Direzione Didattica di Mirandola, Scuola secondaria di primo grado “Montanari”, Circolo Medico “Merighi”, con il contributo di Coldiretti. Segreteria organizzativa del convegno: Comune di Mirandola, telefono 0535-29786/785, www.comune.mirandola.mo.it. Amo Nove Comuni Area Nord – Onlus, telefono 0535/22284, e-mail amonovecomuni@virgilio.it, www.amonovecomuni.it

**

Domenica 13 maggio Bimbimbici arriva a Mirandola. Con il patrocinio del Comune (Assessorato allo Sport) in collaborazione con l’Associazione Scuola Elementare di Mirandola, i Cicloamatori Mirandola e il Tennis Club di Mirandola si organizza una biciclettata in tutta sicurezza lungo le vie e le piste ciclabili della città, all’insegna della buona educazione e del rispetto dell’ambiente e delle regole del Codice della Strada.

Si parte alle 15, ritrovo nel piazzale del Conad di Mirandola, con arrivo alle 17 presso la palestra Brunatti dove si svolgerà la festa di chiusura dell’anno didattico della scuola tennis gestita dal Tennis Club di Mirandola. La manifestazione prevede una merenda per tutti e la possibilità per i bambini di utilizzare i campi da tennis e da calcetto.

Ai bambini che parteciperanno alla pedalata saranno offerti un biglietto della lotteria per partecipare all’estrazione di una bici e di altri gadget, donati dalla ditta Alessi Bici di San Felice, e una merenda al sacco offerta da Conad, sponsor ufficiale nazionale della manifestazione. Possono partecipare bambini, genitori e nonni.