Sarà un weekend ricchissimo quello di scena sabato 14 e domenica 15 aprile nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’appuntamento che inaugura la nuova stagione degli ACI-CSAI Racing Weekend vedrà innanzitutto protagoniste il Campionato Italiano Prototipi ed il Campionato Italiano Turismo Endurance per la prima tappa 2012 delle serie tricolori. Ma a rendere imperdibile il programma di gare è anche la presenza dei trofei monomarca Ginetta G50 Cup e Seat Ibiza Cup. La lunga sequela di gare con diretta TV su Nuvolari scatterà alle 9.50 per gara 1 del Turismo Endurance.

L’affascinante circuito di Imola inaugurerà perciò una nuova stagione per il Campionato Italiano Prototipi, la serie tricolore più longeva nella storia dell’automobilismo nazionale. Tra le affascinanti Sportscar protagoniste del Campionato, spicca l’Osella Honda CN2 sulla quale salirà per la prima volta Davide Uboldi, vice-Campione 2012 ed ora determinato ad allungare quel palmares dove già brillano le vittorie del titolo tricolore nel 2008 e 2009 oltre che del Campionato Italiano Formula Tre nel 2000. Il suo rivale nella scorsa stagione, il Campione in carica Fabio Francia, è atteso per il momento solo ai box come ospite della Progetto Corsa, mentre a scalpitare sono soprattutto le giovani leve rappresentate da Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT), Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 – BF Motorsport), Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport) e Marco Biffis (Radical-Honda – B&B), tutti con almeno una stagione di esperienze alle spalle. Sarà debutto assoluto invece per la coppia più giovane del Campionato con i 21enni Ronnie Valori e Federico Vecchi al via sulle Wolf della Linerace.

La quinta edizione del Campionato Italiano Turismo Endurance, da quest’anno gommata Pirelli, scatterà nel segno della Divisione SuperProduction. Se infatti Andrea Bacci, sulla poderosa BMW M3 V8 4.2 di classe Super Touring farà il vuoto alle sue spalle, si presenta invece combattutissimo il raggruppamento principalmente riservato alle Seat Leon Cupra e Supercopa, alle Renault Clio Cup ed alle nuovissime Peugeot RCZ Cup protagoniste anche del nuovo Trofeo omonimo. Il campione in carica Giancarlo Busnelli, in coppia con Luigi Moccia sulla Leon schierata dalla DTM Motorsport, saranno l’equipaggio da battere, mentre desta interesse la prima uscita in pista per le RCZ Cup capitanate dalla temibilissima coppia composta da Marco Coldani e Davide Bertozzi, autentici specialisti delle ruote coperte. Nella Divisione Super2000 Roberto Lacorte si alternerà con Giorgio Sernagiotto alla guida della bella Alfa Romeo GT della Spider Motorsport, mente Riccardo Tarabelli punta ad inserirsi nella lotta al primato di Raggruppamento al volante della Renault New Clio.

Sul circuito in riva al Santerno esordio per Ginetta G50 Cup Italia 2012 con doppia gara da 48’ più un giro, il monomarca riservato alle Gran Turismo del marchio inglese, divenute padrone delle scene sui circuiti italiani già da alcune stagioni nella configurazione GT4. Al via tra i protagonisti della vigilia l’equipaggio del Team Composit formato da Manuel Lasagni e Piero Foglio, rispettivamente 2° e 3° nella classifica GT4 2011, equipaggio siciliano di Palermo quello del Team Rangoni con l’esperto Michele Merendino ed il giovane ex-formulista Antonio Pellitteri.

Ad Imola esordio stagionale per la Seat Ibiza Cup 2012, il monomarca organizzato da Seat Motorsport Italia, che in questa stagione animerà le gare di mini endurance da 48’ più un giro, di cui saranno protagonisti i soli equipaggi del monomarca della casa iberica. I piloti possono essere fino a quattro per equipaggio. Intenzionato a bissare il successo assoluto del 2011 l’equipaggio del Team Girasole formato dal milanese Marco Baroncini ed il pugliese Giorgio Vinella, ma la concorrenza è agguerrita e molto numerosa, ad iniziare da Matteo Pedon, Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi, già tra i maggiori protagonisti della passata stagione.

PROGRAMMA. Prove Ufficiali Sabato 14 aprile: Campionato Italiano Turismo Endurance 15.30 – 16.05 (Turno unico); Campionato Italiano Prototipi 17.00 – 17.30 (Turno unico); Seat Ibiza Cup 17.40 – 18.15 (Turno unico); Ginetta G50 Cup 18.25 – 19.20 (Turno unico); Formula 2000 Light 15.30 – 16.05 (Turno unico). Gare domenica 15 aprile: Campionato Italiano Turismo Endurance 9.50 (Gara 1) 15.50 (Gara2); Campionato Italiano Prototipi 13.10 (Gara); Seat Ibiza Cup 10.50 (Gara 1) 16.50 (Gara 2); Ginetta G50 Cup 12.00 (Gara 1) 18.00 (Gara 2); Formula 2000 Ligtht 9.00 (Gara 1) 15.00 (Gara 2).