Un’ esperienza di turismo nautico, vivendo in barca a vela da lunedì a venerdì, tra Portovenere, Palmaria, Cinque terre e Portofino. Per ragazzi e ragazze nati negli anni 1998-1999-2000-2001 Da lun. 9 Luglio ore 8,00 a Ven. 13 Luglio ore 18,00. Equipaggi composti da: 7/8 ragazzi, Capitano di bordo e aiuto marinaio.

Il programma

1°giorno Lunedì Si parte da Sassuolo – in via Refice 1 (davanti al bar Clio), in auto assieme al Capitano accompagnatore, pranzo al sacco lungo la strada. Nel primo pomeriggio arrivo al porto di Le Grazie (La Spezia) base per tutte le escursioni. Sistemazione sulla barca e prima lezione teorico-pratica su come ci si deve comportare e soprattutto sulle norme di sicurezza da osservare in barca. Divisione dei compiti di bordo, organiziamo i turni dei pasti e delle pulizie, cena in barca.

2°giorno Martedì Dopo la colazione preparata sulla barca da chi è in turno, uscita in mare ad imparare le manovre, ma soprattutto come stare in barca durante la navigazione sia a motore che a vela. Nel primo pomeriggio ancoraggio nella riserva marina di Portovenere-Palmaria, bagno e discesa a terra col tender, rientro in porto, doccia, cena. Fine giornata in paese con gelato possibile sfida a calcetto con I ragazzi del posto.

3° giorno Mercoledì Navigazione costiera delle 5 Terre, sosta con bagno-pranzo, arrivo in serata tra Sestri Levante e Santa Margherita Ligure (ormeggio in rada o al porto, dipende da situaz. Meteo), ci facciamo belli poi col tender scendiamo a mangiare una meritata pizza.

4° giorno giovedì ritorno alla base di Le Grazie, lungo il tragitto sosta o al “Ferale” o alla “spiaggia delle cannelle”, serata in paese e rivincita a calcetto se non siamo troppo stanchi.

5° giorno venerdì Colazione in barca poi visita guidata alla villa romana del Varignano sopra la base operativa degli incursori della marina militare. Si torna per sistemare il bagaglio personale, si vuota e si pulisce la barca che ci ha ospitati. Pranzo a La Spezia o lungo la via del ritorno, arrivo a Sassuolo tra le 18,00-19,00 di Venerdì 13 luglio al punto di partenza (Bar Clio a Sassuolo in via Refice 1).

Il costo è di 400 euro tutto compreso. Durante il campo non si porta nè denaro nè cellulari (è possibile utilizzare i cellulari degli accompagnatori in ogni momento).

Per maggiori info/iscrizioni: tel: 340 06 85 666 mail:bart58pla@libero.it