Da domenica 1 aprile l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena avrà anche un nuovo direttore sanitario nella persona del dott. Anselmo Campagna, mentre viene confermato a capo della macchina tecnico-amministrativa il dott. Maurizio Pirazzoli. Con queste nomine si va a rendere pienamente operativa la nuova struttura di vertice che visto nei giorni scorsi, a partire dal 15 marzo, l’arrivo alla direzione generale del Policlinico di Modena della dott.ssa Kyriacoula Petropulacos.
Le due delibere in cui si affidano gli importanti incarichi, che avranno durata fino al 31 marzo 2016, sono state approvate il 26 marzo e recano la firma del direttore generale, che in questo modo ha voluto mettere il suo suggello sulla scelta dei principali collaboratori chiamati ad affiancarla nel difficile compito di accrescere l’interazione tra il Policlinico e l’Azienda AUSL, come espressamente indicato nelle linee strategiche che il PAL approvato nell’autunno scorso affida ai responsabili locali della sanità.
La necessità di ricostruire tra i lavoratori del Policlinico un clima interno sereno e collaborativo all’interno e di avviare una forte collaborazione per l’attuazione degli indirizzi del Piano Attuativo Locale hanno determinato una attenta valutazione sulle scelte da compiersi ed in particolare sulle persone che meglio potevano perseguire il disegno organizzativo-sanitario definito col PAL. Sia Campagna sia Pirazzoli hanno fatto parte ristretto gruppo istituzionale chiamato dalla Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria a presidiare del Gruppo Tecnico che ha definito la proposta di Piano Attuativo Locale. Campagna, per l’esperienza maturata in questi anni a Sassuolo conosce a fondo le potenzialità che possono esprimere le varie strutture. Pirazzoli ha consolidato l’efficienza della macchina amministrativa dell’Azienda e ha contribuito a tenere a posto i conti dell’Azienda Policlinico, in un momento di generale riduzione delle risorse, e rappresenta un elemento di garanzia perché il processo di integrazione possa compiersi senza contraccolpi sul piano prestazionale.
Proveniente da Sassuolo, dove ricopriva la stessa carica, per Anselmo Campagna si tratta di un ritorno, visto che il nuovo direttore sanitario si è formato professionalmente proprio al Policlinico.
Nato a Modena nel 1963, sposato, due figlie, Maurizio Pirazzoli è laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Master in Amministrazione e gestione dei servizi sanitari, organizzato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le Università di Modena, Bologna, Parma e Montréal. Nel corso degli anni ha rafforzato la sua formazione professionale seguendo corsi nell’area del management. Prima di questo importante incarico, Pirazzoli è stato, per anni, dirigente amministrativo, nell’area “Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale” e quindi, dal 2005, vice direttore amministrativo dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Dal 2006 è Direttore Amministrativo del Policlinico di Modena. E’ inoltre docente di corsi in materia di legislazione sanitaria ed elementi di diritto pubblico presso due scuole di specializzazione del settore medico dell’Università di Modena nonché coautore di pubblicazioni in materia sanitaria.
Nato a Modena nel 1968, sposato con tre figli, Anselmo Campagna si è laureato in Medicina e Chirurgia a Modena e si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Conseguito un Master II livello in Epidemiologia dei Servizi Sanitari regionali organizzato dalla Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell’Università di Bologna nel 2004. Ha lavorato come medico di direzione sanitaria del Policlinico di Modena dal 2002 al 2008. Dal questa data sino al 2009 ha prestato servizio presso la Direzione Sanitaria dell’Azienda USL di Modena per arrivare dal gennaio del 2010 al Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo come Direttore Sanitario.