Sabato 31/03 u.s. a Parma, presso l’hotel Tre Ville, si è svolto l’8° Congresso del Partito dei Comunisti Italiani dell’Emilia-Romagna.

Ai lavori hanno partecipato 136 Delegati in rappresentanza delle diverse Federazioni provinciali. Allo stesso erano presenti inoltre: Stefano Bonaccini, Segretario del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna; Giovanni Paglia, Coordinatore di Sinistra, Ecologia e Liberta dell’Emilia-Romagna; Rosario Genovese, Coordinatore della segreteria del Partito Socialista dell’Emilia-Romagna; Nando Mainardi, Segretario del Partito della Rifondazione Comunista dell’Emilia-Romagna; Antonio Mattioli CGIL Emilia-Romagna; Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma e candidato a Sindaco per il centrosinistra al Comune di Parma.

L’ampio dibattito sviluppatosi, 23 interventi, ha evidenziato la piena condivisione alla linea che il Partito si è dato attraverso il proprio 6° Congresso nazionale, nonchè degli obiettivi che lo stesso si è dato relativamente alla realtà Emiliano-romagnola.

I lavori del Congresso si sono conclusi con l’approvazione del Documento congressuale e con l’elezione del Comitato Regionale. Quest’ultimo, riunitosi contestualmente ha proceduto, all’unanimità, alla riconferma di Mauro Alboresi, quale Segretario regionale del Partito, di Enzo Sergio Ceredi in qualità di Presidente del Comitato Regionale, e di Graziano Buzzi quale Tesoriere.

(Claudio Piva Responsabile regionale Organizzazione PdCI Emilia-Romagna)