Fino a venerdì 30 marzo ci si può iscrivere ai corsi di informatica di base che si svolgeranno a partire da aprile nelle sedi dei Net garage del Comune di Modena. I corsi sono rivolti a chi ha compiuto i 55 anni e alle persone migranti. Si chiamano “Internet 1@1”; sono articolati in 10 lezioni settimanali di due ore ciascuna e quest’anno, oltre al livello base, ne prevedono anche uno avanzato. Per iscriversi occorre rivolgersi di persona al My net garage di via degli Adelardi 4 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

I corsi di alfabetizzazione informatica di base, rivolti a gruppi di 15 partecipanti, si svolgeranno nelle sedi del My net garage di via degli Adelardi 4 e del Net open source di via Barchetta 77. A differenza del 2011, non godono quest’anno del finanziamento regionale del progetto “Pane e internet”; è pertanto prevista una quota di iscrizione di 50 euro a parziale copertura dei costi, che comprende l’attività di docenza e la dispensa delle lezioni, ma già nel 2013 la Regione Emilia-Romagna potrebbe nuovamente finanziare i corsi gratuiti.

Per coloro che hanno frequentato il corso base e che desiderano migliorare le competenze sono in programma corsi di secondo livello rivolti a classi di massimo 20 partecipanti. Le lezioni saranno dedicate a gestione delle immagini (archiviazione ed elaborazione di base) e dei file multimediali, scarico di file da internet, gestione delle periferiche esterne (scanner, videocamere, fotocamere cellulari), back-up, archiviazione e sicurezza dati. In questo caso, la quota di partecipazione è di 80 euro e i corsi saranno realizzati all’interno del Net garage 2.0 di via San Faustino 155 e del Net garage@live di via Viterbo 80.

L’iniziativa è realizzata assieme all’associazione Civibox in collaborazione con i sindacati dei pensionati Cgil-Cisl-Uil e i Coordinamenti Comitati anziani.