E’ stato approvato con una delibera di Giunta, nel corso della seduta di giovedì, il progetto definitivo ed esecutivo per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica della frazione di Meletole.
La realizzazione del progetto – già approvato a fine gennaio dal consiglio comunale – si compone di due stralci funzionali di intervento indipendenti e con caratteristiche illuminotecniche diverse: il primo stralcio interesserà via Melegari, il secondo via Prato Bovino. Nello specifico, prevede la realizzazione integrale della linea e dei corpi illuminanti su via Melegari e sul tratto urbano di via Prato Bovino, oltre alla sostituzione delle ottiche di via Costa e via Alberici. L’intervento verrà realizzato con corpi illuminanti di tipo decorativo con sistema Platea 83 W a luce bianca la cui resa è superiore del 30% rispetto ad un normale corpo illuminate riducendo, pertanto, i consumi di energia elettrica.
L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 68mila euro, è il primo stralcio di un processo di riqualificazione (porte urbane, sistemazione del manto di usura, caratterizzazione dello spazio pubblico) che proseguirà, risorse permettendo, con la realizzazione delle “porte urbane” e la riqualificazione della “ex pesa”.
L’individuazione dei punti critici è stata frutto del lavoro del Tavolo di Partecipazione per la riqualificazione di Meletole, tenutosi nel mese di giugno dell’anno scorso, che ha visto confrontarsi gli abitanti della frazione con l’assessore al Territorio Andrea Oliva coordinati dal consigliere Alfredo Dall’Aglio. Scopo del tavolo è stato quello di individuare come un processo di riqualificazione dei luoghi potesse incentivare il “fare comunità” in risposta agli obiettivi dell’ormai noto Laboratorio Urbano. Tra le questioni sollevate si sono evidenziati, in particolare, la riqualificazione del Cimitero (compreso il recente ampliamento che non è totalmente fruibile), l’incremento del presidio da parte delle forze dell’ordine attraverso un uso meno passivo delle telecamere, un sensibile miglioramento della sicurezza sulla strada per gli utenti deboli (nonostante gli ultimi interventi della ciclopedonale), la riqualificazione dell’ex pesa (icona del “centralità meletolese”) e, appunto, il rifacimento dell’illuminazione pubblica.
“Questi interventi – spiega il sindaco Simone Montermini – vanno a sistemare una situazione precaria, nei pressi di un incrocio pericoloso che ha sempre dato problemi di sicurezza. E’ stato importante avvalersi del consulto dei cittadini, che attraverso un mirato percorso di partecipazione ci hanno segnalato le loro esigenze”.