Lunedi 26 marzo alle 21, all’Hotel Mercure Astoria, in via Nobili 2 a Reggio Emilia, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio incontrano la città in un pubblico dibattito, promosso dal Coordinamenti cittadini del PD e di SEL, dal titolo “Città a confronto. Le idee del centrosinistra per il governo delle città e del paese”.
Massimo Zedda, 36 anni, è il più giovane sindaco di un capoluogo di regione ed è il primo sindaco di una coalizione di centro-sinistra a guidare il Comune di Cagliari dal dopoguerra a oggi. Esponente di SEL, nel 2011 Zedda, dopo aver vinto le primarie di coalizione, è diventato sindaco conseguendo al secondo turno il 60% dei voti. Nei primi mesi del suo mandato da sindaco si è concentrato soprattutto sulla lotta agli sprechi e ai privilegi, dimettendosi, appena eletto sindaco, da consigliere regionale e rinunciando così al relativo vitalizio.
Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, esponente del PD al suo secondo mandato, è presidente ANCI e in un recente sondaggio si è confermato con un gradimento superiore al 63% tra i sindaci più amati in Italia.
Molti i temi che saranno oggetto della discussione tra i due primi cittadini, dalle difficoltà di bilancio imposte ai Comuni dal Patto di Stabilità alla necessità di salvaguardare i servizi sociali e il sistema di wellfare, dalla opportunità di portare avanti politiche di salvaguardia dell’ambiente e di inclusione per tutte le categorie di cittadini alle sfide imposte agli enti locali dalla crisi economica. I due sindaci parleranno anche delle proposte e delle strategie che il centro-sinistra deve mettere in campo per ricandidarsi alla guida del Paese quando gli Italiani saranno chiamati di nuovo alle urne.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista e saggista Massimiliano Panarari.