Mercoledì 14 marzo, alle ore 21, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospita una serata di proiezioni fotografiche a cura di Andrea Goldoni, dal titolo “Stati Uniti”. L’appuntamento conclude la rassegna 2011-12 promossa dal Circolo fotografico solierese “Il Mulino”. L’ingresso è libero.
“Le due proiezioni Welcome to New Babylon e Freedom”, spiega Goldoni, “raccontano il viaggio nell’agosto scorso attraverso gli Stati Uniti, un viaggio della durata di sedici giorni nel quale, in una frenetica corsa contro il tempo, ho visitato insieme ad altri tre amici New York e le Niagara Falls, per poi arrivare fino a San Francisco passando per il Gran Canyon, la Monument Valley, la Death Valley, il Joshua Tree Park e lo Yosemite Park. Non si è trattato di visite accurate ma di vere toccate e fughe: le proiezioni lo dimostrano. È stata una scommessa poiché tutti credevano impossibile poter vedere tutte queste meraviglie in così poco tempo.”
“Il mio percorso fotografico”, prosegue Goldoni, “si basa sull’idea che uno scatto deve essere il più pulito possibile e deve poter raccontare emozioni. Mi piace raccontare storie, raccontare viaggi o anche semplici eventi come i concerti delle Mondine. Racconti che ora con il digitale diventano facilmente audiovisivi, immagini che con l’ausilio della musica acquisiscono maggiore forza. La mia ricerca attuale è quella di raccontare con audiovisivi sempre più corti e d’impatto, lavorando sulle immagini e attraverso un’attenta ricerca audio. Ricerca che mi ha portato al montaggio di “Oswiecim”, audiovisivo che in novanta secondi racconta l’orrore di Auschwitz attraverso le immagini scatattate durante l’iniziativa Un treno per Auschwitz del 2011.”